di Riccardo Porta
Google ha chiuso una partnership interessante con il gigante dei pagamenti Stripe: adesso le aziende possono farsi pagare direttamente in Google Calendar durante una fase di prenotazione.
Collegando Stripe Checkout al proprio account Google Workspace potremo impostare un prezzo e offrire ai clienti la possibilità di prenotare e pagare i servizi in tempo reale.
Stripe Checkout è ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e desktop ed è integrato con Apple Pay, Google Pay. Magari in un futuro anche i pagamenti con MyBank, ma questo è un altro discorso.
Dopo l’annuncio sono iniziati i rumor: e se questa fosse una prima manovra di avvicinamento per una possibile acquisizione? Un tastare le acque per poi…
A differenza di Apple, Google, che comunque ha le proprie infrastrutture di pagamento, si è allontanata dai servizi finanziari in sé per concentrarsi su Wallet e ID digitali e cloud. Una acquisizione di questo tipo sicuramente li aiuterebbe a tenere testa ai loro cugini di cupertino.
Ricordiamoci che:
Stripe: $95B
Google: $1.5T
Una acquisizione sarebbe possibile ma… anche se Google facesse un’offerta per Stripe in futuro, sono abbastanza sicuro che il governo bloccherebbe immediatamente qualsiasi possibile accordo.