di Kevin Pimpinella
Quando si dice che il digitale è ovunque, non si scherza. Ove tanto, ove poco le moderne tecnologie sono ormai penetrate in praticamente tutti gli ambiti e li condizionano drasticamente. Uno di questi, tecnologico ed evolutivo per natura, è il settore dell’automotive, da sempre inoltre orientato alla soddisfazione del cliente. In questo ambito, sono numerose le novità avviate nel corso degli anni e che hanno reso la vita degli automobilisti più sicura, confortevole e appagante. Col tempo, l’unico focus delle prestazioni ha lasciato uno spazio sempre più ampio anche alla necessità di soluzioni sostenibili e integrate con l’ecosistema circostante, così da creare il contesto che conosciamo oggi.
Le soluzioni di mobilità intelligente possono migliorare l’efficienza del trasporto pubblico, ridurre l’uso dei veicoli privati e promuovere la sostenibilità ambientale. Secondo uno studio dell’Unione Europea, l’adozione di soluzioni di mobilità intelligente potrebbe generare un risparmio di 270 miliardi di euro all’anno e ridurre le emissioni di CO2 del 7%. Secondo un rapporto dell’International Energy Agency, le vendite globali di veicoli elettrici hanno raggiunto i 2,1 milioni nel 2019, registrando un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. L’adozione su larga scala dei veicoli elettrici può ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra e migliorare la qualità dell’aria nelle città.