• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

latoC e Nomisma insieme per rendere sistemico il valore delle informazioni

16 Maggio 2023
in innovazione tecnologica, marketing
A A
0
latoC e Nomisma insieme per rendere sistemico il valore delle informazioni
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La partnership consentirà di offrire alle aziende una visione integrata di business intelligence con i più innovativi modelli di marketing e comunicazione.

latoC – agenzia di comunicazione che opera in modo non convenzionale in settori convenzionali – e Nomisma – società indipendente che fin dal 1981 offre studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale e servizi di consulenza – hanno siglato una partnership per supportare le aziende nel dare sempre più valore agli insight di mercato in tutte le fasi del processo di progettazione, attuazione e verifica delle strategie corporate o di brand/prodotto.  

Nello specifico, l’integrazione delle avanzate competenze e soluzioni proposte dai due partner consente di abbracciare l’intero percorso del piano di marketing, dalla comprensione del valore per il cliente, alla creazione e comunicazione del prodotto, senza tralasciare l’aspetto di monitoraggio dei risultati ottenuti.

In uno scenario caratterizzato da grande complessità e da evoluzioni repentine, le imprese non sempre riescono ad orientarsi con rapidità verso il nuovo acquirente digitale. Questo significa aumentare il rischio di non raggiungere gli obiettivi economico-finanziari prefissati. 

A questo riguardo, secondo una ricerca del CMO Council, oltre il 70% dei marketers non si sente sicuro del proprio modello di marketing management per essere a fianco del cliente nel suo customer journey digitalizzato. Se si pensa alla redazione del marketing e sales plan, emerge in particolare un mismatch tra le funzioni di marketing e di sales; nello specifico, solo in 4 casi su 10 si assiste ad una cooperazione verso un obiettivo comune, tanto che in 1 caso su 10 i dati rimangono nello scrigno dell’area marketing con un accesso limitato alle funzioni sales. Un gap di conoscenza, questo, che limita l’azione di vendita ed impatta inevitabilmente sul fatturato potenziale dell’impresa. Questa dinamica si inserisce nell’attuale contesto, caratterizzato da una inversione dei fattori che sino alla metà del 2021 avevano descritto un quadro espansivo, salvo dover poi fare i conti con l’impennata dei costi energetici e di molti prodotti, l’aumento dell’inflazione e del costo del denaro a fronte di salari rimasti sostanzialmente stabili. Elementi che richiedono alle imprese di agire sul mercato con estrema rapidità e adottare un approccio efficace e non improvvisato.

“Chi si trova a guidare un’azienda, di qualunque settore o dimensione – precisa Alessandro Nebuloni, CEO di latoC – ha il difficile compito di prendere decisioni strategiche e di business in un mercato sempre più complesso e in costante evoluzione. In questo contesto, anche l’elaborazione di strategie di marketing e comunicazione, per lo sviluppo del business, deve necessariamente essere supportata da una costante analisi dei dati e delle informazioni. Essere multicanale e multi-target, senza un’analisi preliminare e continuativa derivante dal monitoraggio delle informazioni, porta inevitabilmente ad essere poco efficaci. Lavorare con una realtà importante come Nomisma, dunque, ci aiuterà a fornire alle imprese clienti tutti gli strumenti necessari per rendere sistemico il valore dell’informazione, anche nell’ottica di poter reagire velocemente ad un mercato in costante cambiamento. Grazie a questa modalità, le imprese stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza di questo approccio integrato: ad oggi, abbiamo già attivato la collaborazione con importanti aziende internazionali nel mondo delle assicurazioni, della logistica/trasporti e della farmaceutica. 

“Con questa collaborazione – aggiunge Luca Dondi dall’Orologio, Amministratore delegato Nomisma – ci proponiamo di integrare informazioni e dati derivanti da ricerche e Osservatori all’interno del piano di marketing, che rappresenta lo strumento principe per il coordinamento delle attività strategiche indirizzate ai clienti target, compresa la comunicazione, anche non convenzionale, tipica dell’impostazione di latoC. Un approccio decisionale che si basi solo sull’esperienza, senza ricorrere ad un’attenta analisi di mercato, espone al rischio di pianificare investimenti fuori target e a perdere le opportunità che gli insight possono delineare. Le aziende, in questa fase economica delicata e caratterizzata da incertezza, hanno la necessità di dotarsi di strumenti che consentano di orientare con efficacia e consapevolezza la strategia commerciale e definire una execution efficiente. L’obiettivo della partnership con latoC è quello di integrare la forza dei dati con la visione di una strategia integrata di marketing e di comunicazione”. 

Tags: innovazionemarketingricerca e sviluppo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Partono le attività di Duferco Terminal Mediterraneo: il primo terminal container multi-purpose privato in Sicilia
innovazione tecnologica

Partono le attività di Duferco Terminal Mediterraneo: il primo terminal container multi-purpose privato in Sicilia

5 Giugno 2025

Un investimento da circa 28 milioni di euro che ha consentito al Gruppo Duferco di riconvertire l’area industriale di Giammoro...

Leggi ancora
Iliad dalle TLC ai droni di Instadrone

Nokia punta sulla difesa europea con nuovo progetto di droni e robot autonomi

5 Giugno 2025
Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

4 Giugno 2025
Il 75% dei marketer ha già implementato l’IA: il ruolo dei team creativi cambierà per sempre

Il 75% dei marketer ha già implementato l’IA: il ruolo dei team creativi cambierà per sempre

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.