La nuova campagna della banca online N26 “La sicurezza spiegata in modo semplice” ha l’obiettivo di rendere accessibili i contenuti legati alla sicurezza nel digital banking, spesso complessi.
La campagna, live nella sezione dedicata alla sicurezza del sito N26, vivrà nel corso dei prossimi mesi sui social media della banca, anche sul mercato italiano, con ulteriori contenuti educativi sulle forme e gli impatti delle frodi online. Il progetto è stato sviluppato dal Creative Studio, lo studio creativo in-house di N26, ed è composto da 5 video da 60 secondi ciascuno, ognuno dei quali ha come protagonista un “esperto” dell’argomento:
- Un pescatore che spiega il phishing
- Una maga che spiega le truffe con carta
- Una buttafuori che spiega l’autenticazione 2 fattori
- Un meteorologo che spiega la sicurezza nel cloud
- Un assistente di volo che spiega i viaggi truffa
I video verranno pubblicati progressivamente sul canale Youtube.
In un mondo sempre più digitalizzato, le minacce informatiche e i metodi utilizzati dai truffatori continuano ad aumentare e a diventare sempre più sofisticati. Secondo quanto riportato dall’IC3 2022 Internet Crime Report, le perdite causate dalle truffe online a livello globale sono passate da 6,9 miliardi di dollari nel 2021 a 10,3 miliardi nel 2022. Un dato confermato anche a livello locale dalla Polizia Postale che nel report annuale sottolinea l’aumento delle somme sottratte attraverso le truffe online, pari al +58% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, essere in grado di riconoscere le principali truffe online diventa fondamentale per ridurre al minimo il rischio per i clienti, ed è questo il principale l’obiettivo della campagna di N26, che punta a educare i consumatori permettendo loro di avere un’esperienza bancaria online sicura.
La sicurezza e la prevenzione della criminalità finanziaria sono infatti un obiettivo centrale per N26, e questa campagna mira a educare e responsabilizzare i clienti a rimanere al sicuro quando effettuano transazioni online.
Kai Heuser, Global Executive Creative Director di N26, ha dichiarato: “La sicurezza bancaria è un argomento che può risultare astratto e complicato. Con questa campagna abbiamo cercato di cambiare l’approccio a questi temi, offrendo ai nostri clienti la chiarezza di cui hanno bisogno per effettuare transazioni online in piena sicurezza, con un punto di vista ironico e divertente”.
Travis Carelock, Chief Information Security Officer di N26, ha aggiunto: “La criminalità finanziaria e le tattiche utilizzate per colpire i consumatori online sono in continua evoluzione. In N26, investiamo continuamente nelle nostre tecnologie e processi con l’obiettivo di rilevare e prevenire le truffe con velocità e precisione, ma anche per aumentare la consapevolezza e l’educazione sul tema”.
In qualità di banca, N26 condivide la responsabilità di prevenire e contrastare la criminalità finanziaria e si avvale della tecnologia in modo innovativo nella lotta contro le frodi nell’era digitale. Oltre ai team specializzati, l’utilizzo di tecnologie e processi dedicati a garantire un’esperienza di digital banking sicura per i clienti, N26 sviluppa diverse iniziative a supporto di una maggiore informazione sui temi della sicurezza, per aiutare i clienti a identificare ed evitare le minacce.