Secondo i dati dell’industria del gaming elaborati dall’agenzia specializzata Agipronews, nel 2022, il mercato è in costante crescita tanto che lo Stato dovrebbe riscuotere circa 10,3 miliardi di euro, con una decrescita del 9% rispetto al 2019. Alla luce di questi dati, molte imprese stanno investendo in un settore che presenta margini di crescita ancora rilevanti. Tra queste vi è MBSnet che presenta oggi un nuovo prodotto, “gambling solution”, ce ne parla in esclusiva per Arena Digitale il CEO Domenico Trodella.
Qual è la vostra percezione del settore e com’è cambiato dal pre al post pandemia?
Il settore del gioco è sempre più un settore trainante anche nel ns paese, e la pandemia ha sicuramente spinto anche i più scettici ad avvicinarsi ai giochi , visto che non dovendo recarsi fisicamente in un punto vendita vede meno violata la privacy. Anche le statistiche delle aziende più importanti italiane vedono nelle prime posizioni operatori del settore e questo è il sintomo della sua importanza
Qual è il vostro percorso nell’ambito gambling e betting?
Da circa 5 anni supportiamo le aziende del settore attraverso la fornitura di piattaforme in modalità “as a service”, ovvero dando loro la possibilità di erogare tutti i servizi della nostra offerta sulla loro rete di PVR, tra cui sistemi di incasso e pagamento tracciati, per aumentare la pedonalità del punto vendita.
Che cos’è il servizio gambling solution e come funziona?
Il Sistema Gambling è un innovativo sistema di pagamento e incasso sviluppato ad hoc. Lo potremmo definire come una svolta nel mondo delle scommesse online che abbatte i costi di commissione, offre numerosi vantaggi ai suoi utenti ed è in grado anche di sostituire pienamente le tradizionali carte di pagamento, funzionante e valida presso tutti i circuiti convenzionali.
Il sistema è studiato per semplificare e velocizzare la gestione della filiera e per massimizzare il risparmio legato alla ricezione dei pagamenti, certificato da organi indipendenti del gambling, con la collaborazione diretta dell’Istituto di monetica comunitario. Il servizio gambling solution dà quindi la possibilità all’utente finale di ricaricare direttamente il conto gioco con una serie di strumenti: pin, e-wallett, carta prepagata/debit e addebito diretto su conto corrente. Inoltre, novità assoluta, stiamo anche implementando un gateway in cripto valuta. Il tutto avviene utilizzando un unico plugin che il concessionario avrà a disposizione sul suo sito di gioco così da migliorare l’esperienza dell’end user e permettergli di usufruire di tutti i molteplici sistemi per i pagamenti delle ricariche. Da tener presente che al momento questo sistema è il più completo, sicuro ed economico oggi sul mercato italiano.
Quali sono le soluzioni che questa soluzione mette a disposizione nell’ambito gioco e non solo?
Questo sistema nasce con l’obiettivo di permettere una migliore esperienza di ricarica del giocatore, ma al contempo aumenta anche il numero di opzioni utilizzabili dal concessionario nelle modalità di pagamento delle vincite, permettendo di effettuare le transazioni senza passare per i circuiti tradizionali. Tutti i fondi sono quindi depositati direttamente su un conto bancario dedicato alla piattaforma, dove avvengono in real time gli accrediti e gli addebiti relativi alle transazioni di pagamento. MbsNet mette a disposizione la carta prepagata ricaricabile o di debito legata al circuito MasterCard, attivabile in un minuto e utilizzabile in tutto il mondo per i propri acquisti Pos, offline e online, o prelievi Atm.
Gli operatori possono fornirla e ricaricarla online o presso i loro shop, fornendo un nuovo servizio e una nuova opportunità di guadagno.
A loro disposizione, vi sono insomma: molti vantaggi in un’unica soluzione. Il sistema che noi denominiamo “circolare”, per via di una serie di strumenti che lo compongono, può essere replicato in qualsiasi ambito che abbia a che fare con pagamenti di genere.
Come questo sistema si interseca con le esigenze normative in ambito AML?
Oggi la richiesta di strumenti tracciati è un argomento fondamentale, in special modo nel settore del gioco. Questo sistema usufruisce infatti di tutti gli strumenti di controllo necessari, che autorizzati dal regolatore Italiano lo hanno correttamente certificato.