BNP Paribas Cash Management ha scelto Worldline (Euronext: WLN), leader mondiale nei servizi di pagamento, per ridurre le frodi nelle transazioni di addebito diretto SEPA. BNP Paribas ha implementato la soluzione di Worldline, che unisce la firma elettronica dei mandati SEPA con la convalida dei conti correnti tramite Open Banking, in Germania, Italia e Francia; altri Paesi seguiranno nel giro di pochi mesi.
L’addebito diretto SEPA (SDD) è un metodo di pagamento automatizzato usato per pagamenti singoli o ricorrenti nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro tramite un mandato firmato.
Per prevenire il rischio di un utilizzo fraudolento dell’IBAN di un’altra persona durante il processo di firma del mandato, che negli ultimi anni ha causato circa il 60% delle frodi tramite addebiti diretti1, BNP Paribas Cash Management è stata la prima banca a implementare la soluzione Account Validation di Worldline all’interno del suo prodotto denominato EasyCollect. In questo modo, BNP Paribas si assicura un vantaggio da pioniere e si appresta a stabilire un nuovo standard nell’impostazione dei pagamenti con addebito diretto SEPA.
Unendo la firma elettronica dei mandati SEPA con la convalida del conto corrente tramite Open Banking, Worldline arricchisce la sua SEPA Payment Suite e propone una soluzione innovativa, utilizzando la Strong Customer Authentication e fornendo un livello di sicurezza elevato che elimina il rischio di frode legato all’utilizzo del codice IBAN durante il processo di firma del mandato.
I benefici di questa soluzione saranno per aziende ed esercenti, in quanto si tratta di un metodo di pagamento sicuro e a basso rischio, e per i clienti che fruiranno di una migliore esperienza d’uso.
Bruno Mellado, Global Head of Payments and Receivables di BNP Paribas ha dichiarato: “Eravamo alla ricerca di una soluzione innovativa per ridurre le frodi legate agli IBAN negli addebiti diretti SEPA. L’abbiamo trovata con la nuova funzionalità di convalida del conto “SEPA Payment Suite” di Worldline, che si basa sulle più recenti e innovative tecnologie dell’Open Banking. Grazie alla sua implementazione nella nostra soluzione EasyCollect per mandati e addebiti diretti SEPA, il rischio di frodi SDD sarà ridotto, la fiducia si rafforzerà, con enorme vantaggio per i nostri clienti e per i consumatori finali“.
Alessandro Baroni, Head of Financial Services di Worldline, ha aggiunto: ”Worldline è uno dei maggiori fornitori di servizi Open Banking: lavoriamo con costanza per implementare soluzioni innovative che aiutino i nostri clienti a crescere e migliorare il loro business. Siamo particolarmente soddisfatti di proseguire la nostra partnership di lungo termine con BNP Paribas Cash Management e di poter sviluppare ulteriori prodotti e iniziative in futuro”.