- Milano, Roma e Torino prime città target con oltre 450 appartamenti in locazione prevalentemente dedicati al mercato multifamily medium e long term;
- L’iniziativa prevede l’integrazione di servizi fisici e digitali per la realizzazione di una customer experience innovativa nella scelta del prodotto e dei servizi legati alla gestione quotidiana dell’immobile in locazione, mantenendo sempre attivo l’ingaggio con il cliente;
- La piattaforma, già operativa e raggiungibile online sul sito www.onplace.it, integra l’operatività dei numerosi attori che erogano i propri servizi assicurando un pieno controllo della filiera e trasparenza nella gestione dei processi;
- Il fondo PRS Italy, il primo di questo genere nato in Italia, rappresenta un esempio di trasformazione di un prodotto residenziale prevalentemente realizzato negli anni ’60 verso i più recenti standard di mercato.
InvestiRE SGR S.p.A., asset & fund management company appartenente al Gruppo Banca Finnat e leader nel risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari, e Partners Group, leading global private markets firm con circa 135 miliardi di dollari di assets in gestione, annunciano oggi il lancio del brand “OnPlace”, dedicato alla promozione e alla gestione del portafoglio residenziale del fondo PRS Italy. Le prime città dove la piattaforma è già operativa, con oltre 450 appartamenti in locazione, sono Milano, Roma e Torino e prevalentemente dedicati al segmento multifamily medium e long term.
Il fondo PRS Italy, il primo di questo genere creato in Italia, è stato avviato all’inizio del 2021 con un portafoglio value-add, prevalentemente a reddito a destinazione residenziale. La strategia del Fondo è quella di riposizionare ciascun immobile innalzando la qualità degli spazi comuni e allineando i layout dei singoli appartamenti a concept coerenti con l’attuale domanda di mercato oggi sempre più sensibile ai temi di sostenibilità ambientale.
La piattaforma “OnPlace” favorisce l’integrazione di servizi a valore aggiunto per innalzare da un lato la qualità del living percepita dagli utilizzatori/conduttori e dall’altro a favorire la collaborazione di tutta la filiera operativa con processi trasparenti. Entrando in un appartamento OnPlace si nota un design fortemente contemporaneo: il cliente finale può scegliere soluzioni – incluso l’arredo su misura mobile e fisso – che si caratterizzano per specificità e carattere, definendo non solo un luogo dove abitare, ma scegliendo una location e un appartamento che rifletta al meglio il proprio lifestyle in funzione di abitudini e modalità di vivere. Le parti comuni degli immobili sono già state riprogettate e riallestite al fine di offrire servizi alla persona come conciergerie, palestra, lockers, spazi per fitness e leisure, totalmente gestibili h24 anche tramite app dal proprio smartphone.
L’esperienza di successo riscontrata dal mercato residenziale per la prime tranche di appartamenti riqualificati ha spinto dunque la SGR al lancio di una piattaforma di digital asset management, online sul sito www.onplace.it, che permette di gestire in maniera dedicata il processo di locazione, onboarding e permanenza dell’inquilino, e ha l’obiettivo di ottimizzare le dinamiche di commercializzazione, massimizzando i tassi di occupazione degli immobili, l’assorbimento in tempi rapidi e conseguentemente anche il ritorno economico sugli investimenti realizzati.
“Il mercato della residenza a reddito in Italia è ancora caratterizzato da un’offerta molto frammentaria e vecchio stile: vista la risposta decisamente positiva che abbiamo riscontrato con i nostri primi appartamenti riqualificati, si è deciso di lanciare un brand dedicato per rendere maggiormente riconoscibile questa tipologia di prodotto, innovativo e completo di servizi, assestandolo sui migliori livelli di mercato. Risulta infatti confermata una forte richiesta e un interesse crescente per il residenziale a reddito di qualità non solo da parte degli utilizzatori, ma anche degli investitori istituzionali internazionali. Viene richiesto un prodotto che, attraverso una gestione professionale unitaria, offra, oltre ai tradizionali appartamenti in affitto, anche un ventaglio completo e organico di servizi all’abitare” ha dichiarato Alessandro Polenta, Condirettore Generale di InvestiRE SGR.
“Il Fondo coglie a pieno gli effetti delle recenti tendenze di mercato che osservano una spinta crescente alla locazione dettata da nuovi modelli sociali orientati in particolare ad una crescente mobilità e flessibilita’ e dal contesto economico corrente. I nostri inquilini possono beneficiare, insieme all’immobile, di opzioni di fornitura e consegna di arredi su misura, oltre che di servizi di conciergery, utilities e amenities condominiali, tra cui palestre, lounge e co-working. Un’attività di management che calibra competenza e focalizzazione sulla cosiddetta “tenant care”, si dimostra essere un fattore chiave di successo per questa categoria di investimenti che, con tali presupposti, è conseguentemente divenuta più attrattiva per gli investitori value add” ha concluso Marco Denari, Member of Management, Senior Investment Leader, Partners Group.
“OnPlace – City-home Rent” si posiziona contemporaneamente e trasversalmente nel panorama del PRS italiano come il primo fondo totalmente “phygital” grazie al supporto di AbitareCo, Immogroup e Coldwell Banker Commercial, brokers del progetto nelle diverse città, TopLife, partner per servizi di conciergerie e facilities, Agire, property management e Tecma Solutions, technology provider.
InvestiRE SGR, parte del Gruppo Banca Finnat, è uno dei leader del mercato immobiliare italiano, con circa €7 miliardi di euro di immobili in gestione distribuiti su oltre 50 fondi ed un team specializzato di 140 professionisti con una profonda esperienza nel settore real estate (uffici, residenziale, retail, healthcare, hotel e logistica). InvestiRE offre servizi di fund management, asset management, advisory, acquisition e development ed è partner di investitori italiani ed internazionali.