A 8 anni da EXPO2015, al Mind, futuro parco della Scienza e dell’Innovazione, la Divisione School di Synergie Italia ha tenuto un incontro dedicato ai giovani, per raccontare l’opportunità dei nuovi ITS Academy, che rispondono al problema storico dell’incontro tra domanda e offerta con la loro offerta formativa vincente, l’apprendistato di primo e terzo livello, anche in somministrazione.
Strumento formativo fondamentale per valorizzare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, gli Istituti Tecnologici Superiori offrono una formazione terziaria interdisciplinare, sia biennale che triennale, che attraverso percorsi ad alto contenuto tecnologico e innovativo, anche nei settori più tradizionali, formano profili con competenze ibride e trasversali e puntano ad annullare gli stereotipi di genere in tutte le aree professionali.
«Ci tenevamo a informare le aziende e a discutere insieme sulle interessanti opportunità emerse dalla Riforma degli ITS e dal nuovo PNRR e sull’importante contributo delle Agenzie per il Lavoro in questa trasformazione» commenta il dott. Giuseppe Garesio, A.D. Synergie Italia. «Con i nuovi ITS Academy e la formula contrattuale mista dell’apprendistato duale di primo livello e di alta formazione, possiamo finalmente percorrere una strada vincente per rafforzare la sinergia dei sistemi scuola e lavoro, e affrontare insieme le sfide del mismatch fra competenze richieste e profili professionali in uscita dai percorsi scolastici, deficit di specializzazione e difficoltà di reclutamento».
Esperti e leader di settore sono intervenuti nel corso della mattinata per illustrare le nuove opportunità per studenti e imprese e le buone prassi realizzate grazie a una formazione su misura e una forma contrattuale agile e innovativa.
Nel corso dell’iniziativa è emersa l’importanza di una nuova visione per superare la diffidenza verso un sistema formativo ancora poco diffuso in Italia ma indispensabile per ridurre il tasso di disoccupazione, che nel nostro Paese supera di 10 punti percentuali la media europea.
Una riforma che coinvolge sia i giovani che le imprese, chiamate a fare la propria parte in un percorso in cui l’esperienza pratica in azienda è centrale, grazie al supporto di tutor dedicati e a una progettualità condivisa tra scuola, azienda e studente.
L’obiettivo primario è supportare i giovani nella loro crescita professionale, andando incontro alle nuove esigenze di una generazione che vuole essere legittimata nel proprio lavoro e scegliere in base a valori quali la valorizzazione delle competenze individuali, la partecipazione ai processi decisionali, l’autonomia, la trasparenza, la flessibilità, l’inclusione e la sostenibilità.
I RELATORI DEL CONVEGNO
In ordine di intervento: il Prof. Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT, la Dott.ssa Sara Barbieri, ANPAL SERVIZI – Area Territoriale Regione Lombardia, il Dott. Davide Ballabio, Direttore Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda, il Dott. Roberto Sella, Direttore ITS Rizzoli e Coordinatore Rete ITS Lombardia, la Dott.ssa Marina Perego, Direttrice Fondazione ITS Green, la Dott.ssa Alessandra Peracchio, Responsabile Ufficio Legale Synergie Italia.