L’Italia è un paese ricco di talento e creatività, con una scena startup in continua evoluzione. Molti imprenditori italiani stanno creando aziende innovative e scalabili che stanno attirando l’attenzione a livello nazionale e internazionale, vediamo quali sono le 10 migliori startup italiane da tenere d’occhio nel 2023.
- Supermercato24: fondata nel 2014, Supermercato24 è una piattaforma di consegna di generi alimentari online. La società ha visto una crescita esponenziale durante la pandemia di COVID-19, quando molte persone hanno cercato di evitare di recarsi nei negozi. Supermercato24 ha raccolto oltre 17 milioni di dollari in finanziamenti ed è ora presente in 23 città italiane.
- Octo Telematics: fondata nel 2002, Octo Telematics utilizza la tecnologia per offrire soluzioni di telematica per auto. La società raccoglie dati sulla guida e offre servizi personalizzati ai guidatori, alle compagnie di assicurazione e ai produttori di veicoli. Octo Telematics ha raccolto oltre 186 milioni di dollari in finanziamenti e opera in 50 paesi in tutto il mondo.
- Moneyfarm: fondata nel 2011, Moneyfarm è una piattaforma di investimento online che offre consulenza finanziaria automatizzata. La società ha raccolto oltre 127 milioni di dollari in finanziamenti e ha una base di clienti in crescita in tutta Europa.
- Moovenda: fondata nel 2015, Moovenda è una piattaforma di food delivery che si concentra sulla consegna di pasti sani e di alta qualità. La società ha sede a Milano ed è stata lanciata da ex atleti professionisti. Moovenda ha raccolto oltre 3,5 milioni di dollari in finanziamenti ed è presente in diverse città italiane.
- Milkman: fondata nel 2019, Milkman è una piattaforma di consegna di prodotti lattiero-caseari a domicilio. La società ha raccolto oltre 3,5 milioni di dollari in finanziamenti ed è attualmente presente a Milano, Torino, Bologna e Firenze.
- Magellano: fondata nel 2014, Magellano è una società di tecnologia finanziaria che offre servizi di gestione patrimoniale automatizzata. La società ha raccolto oltre 8 milioni di dollari in finanziamenti ed è attualmente presente in Italia e in Spagna.
- Yolo: fondata nel 2018, Yolo è una piattaforma di prenotazione online per eventi e attività. La società ha raccolto oltre 6,5 milioni di dollari in finanziamenti ed è attualmente presente in diverse città italiane.
- Musement: fondata nel 2013, Musement è una piattaforma di prenotazione online per attività turistiche. La società ha raccolto oltre 19 milioni di dollari in finanziamenti ed è presente in oltre 1.000 città in tutto il mondo.
- Halto: fondata nel 2018, Halto è una piattaforma di telemedicina che offre consultazioni mediche online. La società ha raccolto