Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1 e 109 del TUF, (l’“Offerta”), promossa da P.N. 1898 S.r.l. (l’“Offerente” o “BidCo”) e avente ad oggetto le azioni ordinarie (le “Azioni”) di Banca Finnat Euramerica S.p.A. (“Banca Finnat” o l’“Emittente”), l’Offerente comunica che, nel corso del periodo di adesione avviato lo scorso 24 ottobre 2022 e sino alla data odierna, sono state portate in adesione all’Offerta complessivamente n. 7.816.121 Azioni.
Pertanto, alla data odierna la quota di capitale sociale che sarà posseduta dall’Offerente e dalle persone che agiscono di concerto supera la soglia del 90%, avendo raggiunto il 90,402% del capitale sociale dell’Emittente tenuto conto:
- delle n. 7.816.121 Azioni portate in adesione all’Offerta durante il periodo di adesione (pari al 2,154% circa del capitale sociale dell’Emittente);
- delle complessive n. 262.383.724 Azioni, pari a circa il 72,3% del capitale sociale dell’Emittente, detenute da Nattino Holding S.r.l. (di cui n. 249.383.724 Azioni direttamente, pari a circa il 68,72% del capitale sociale dell’Emittente, e n. 13.00.000 Azioni indirettamente tramite BidCo, pari a circa il 3,58% del capitale sociale dell’Emittente);
- delle complessive n. 17.434.075 Azioni, pari a circa il 4,80% del capitale sociale dell’Emittente, detenute, rispettivamente, dall’Avv. Maria Sole Nattino (n. 6.704.868 Azioni, pari all’1,85% del capitale sociale dell’Emittente, di cui n. 5.704.868 Azioni in piena proprietà e n. 1.000.000 Azioni in nuda proprietà con usufrutto all’Avv. Daniela Salivetto), dalla Sig.ra Ilaria Nattino (n. 6.954.867 Azioni, pari all’1,92% del capitale sociale dell’Emittente, di cui n. 5.954.867 Azioni in piena proprietà e n. 1.000.000 Azioni in nuda proprietà con usufrutto all’Avv. Daniela Salivetto) e dall’Avv. Daniela Salivetto (n. 3.774.340 Azioni, pari all’1,04% del capitale sociale dell’Emittente, in piena proprietà);
- delle complessive n. 7.303.000 Azioni, pari a circa il 2,01% del capitale sociale dell’Emittente, detenute dal Dott. Giovanni Malagò e dal Dott. Lupo Rattazzi tramite la holding di partecipazioni GL Investimenti S.r.l.;
- delle complessive n. 4.303.228 Azioni, pari a circa l’1,19% del capitale sociale dell’Emittente, detenute da H.P.A. S.r.l.;
- delle n. 28.810.640 Azioni proprie detenute dall’Emittente, pari a circa il 7,94% del capitale sociale dell’Emittente stesso.
L’obiettivo finale dell’Offerta rimane il delisting di Banca Finnat.
Il periodo di adesione all’Offerta terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 15 novembre 2022, che rappresenta il termine ultimo per i titolari delle Azioni per portare in adesione all’Offerta le proprie Azioni.
* * * * *
Comunicato emesso da P.N. 1898 S.r.l. e diffuso da Banca Finnat Euramerica S.p.A. su richiesta della medesima P.N. 1898 S.r.l.
* * * * *
La presente comunicazione non costituisce né intende costituire un’offerta, invito o sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Banca Finnat Euramerica S.p.A. in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L’Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo Documento di Offerta previa approvazione di CONSOB. Il Documento di Offerta conterrà l’integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell’Offerta, incluse le modalità di adesione.
L’Offerta sarà promossa esclusivamente in Italia e sarà rivolta, a parità di condizioni, a tutti i detentori di azioni Banca Finnat Euramerica S.p.A. L’Offerta sarà promossa in Italia in quanto le azioni di Banca Finnat Euramerica S.p.A. sono quotate sull’Euronext STAR Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e la stessa è soggetta agli obblighi e ai requisiti procedurali previsti dalla legge italiana.
L’Offerta non è e non sarà promossa né diffusa negli Stati Uniti d’America (ovvero rivolta a U.S. Persons, come definite ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933 e successive modificazioni), Canada Giappone e Australia, nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità o altri adempimenti da parte dell’Offerente (tali Paesi, inclusi Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia, collettivamente i “Paesi Esclusi”), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio nazionale o internazionale dei Paesi Esclusi (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telefax, la posta elettronica, il telefono e internet), né attraverso qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari dei Paesi Esclusi, né in alcun altro modo.
Copia parziale o integrale di qualsiasi documento che l’Offerente emetterà in relazione all’Offerta, non è e non dovrà essere inviata, né in qualsiasi modo trasmessa, o comunque distribuita, direttamente o indirettamente, nei Paesi Esclusi. Chiunque riceva i suddetti documenti non dovrà distribuirli, inviarli o spedirli (né a mezzo di posta né attraverso alcun altro mezzo o strumento di comunicazione o commercio nei Paesi Esclusi).
Non saranno accettate eventuali adesioni all’Offerta conseguenti ad attività di sollecitazione poste in essere in violazione delle limitazioni di cui sopra.
L’adesione all’Offerta da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall’Italia potrebbe essere soggetta a specifici obblighi o restrizioni previsti da disposizioni di legge o regolamentari. È esclusiva responsabilità dei destinatari dell’Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima di aderire all’Offerta, verificarne l’esistenza e l’applicabilità, rivolgendosi ai propri consulenti. L’Offerente non potrà essere ritenuto responsabile della violazione da parte di qualsiasi soggetto di qualsiasi delle predette limitazioni.