Il mercato fintech italiano, ancorchè meno sviluppato se confrontato con gli ecosistemi di altri paesi, vive tuttavia una fase di espansione molto importante, frutto da un lato della vera e propria implementazione della normativa sull’open banking e dall’altro alla comprensione in ambito B2B e B2C dei vantaggi che il fintech può avere. In tale contesto, quindi, e con un ritmo maggiore a partire proprio dal 2020 a cavallo dello scoppio della pandemia, stanno nascendo imprese e business che cerano di incontrare i trend economici e di pagamento e di soddisfare le conseguenti necessità del mercato prima ancora che divengano delle vere e proprie richieste. In questo scenario, il fenomeno del Buy Now Pay Later sta letteralmente esplodendo andando incontro ad una crescita esponenziale e a sempre più imprese che propongono servizi relativi a questo modello.
Per questo, il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con Jatapay, ha deciso di promuovere un seminario di confronto in cui “tracciare una linea” che definisca i contorni del BNPL, dei suoi pregi e dei suoi potenziali elementi di criticità.
Il seminario avrà luogo Mercoledì 9 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00 col titolo:
Il modello BNPL e la percezione del mercato: l’esperienza Jatapay
Topics:
- Il gap culturale alla base del modello di business
- La rivoluzione digitale e l’importanza degli strumenti
- Differenze tra credito al consumo e BNPL
- I diversi modelli per la gestione dei pagamenti
- Gli ambiti di applicazione del modello BNPL
- La percezione del mercato: il consumatore
- La percezione del mercato: il consumatore
- Potenziali aspetti critici
Introduzione: Maurizio Pimpinella – Presidente A.P.S.P.
Relatore: Erik Sogno – CEO Jatapay