Gli NFT di Telepass saranno una collezione di 1.000 opere digitali uniche all’interno della blockchain Ethereum.
Avranno la funzione di membership e consentiranno ai possessori di accedere a specifici vantaggi. Il primo lancio prevedrà cinque macro-categorie di NFT: carburante, ricarica elettrica, skipass, lavaggio auto e sharing mobility.
Presto disponibile online un portale dedicato dove gli utenti potranno registrarsi e, successivamente, procedere al minting (acquisto) degli NFT.
Telepass, società leader in Italia della mobilità integrata e sostenibile, comunica l’ingresso nell’universo digitale dei Non Fungible Token (NFT) attraverso un prossimo lancio di 1.000 opere digitali rare e uniche all’interno della blockchain Ethereum (NFTs) collegati ai propri servizi: una porta d’accesso esclusiva a contenuti, iniziative ed eventi dedicati.
Il progetto NFT, interamente sviluppato in house dalla divisione Telepass Digital, nasce nel solco del piano industriale di Telepass che ha nell’innovazione uno dei suoi pilastri fondanti. Questo progetto segna l’ingresso di Telepass nel Web3 (Web Decentralizzato) – che consentirà una decentralizzazione dei pagamenti -, e crea un ponte tra la vita reale e il multiverso digitale con la possibilità, per i possessori degli NFT Telepass, di usufruire dei molteplici servizi e cash back sui servizi di mobilità pagati con le soluzioni Telepass oggi esclusivamente offerti dall’azienda nel solo mondo “reale”.
La particolarità degli NFT, infatti, prevede che i loro possessori non acquisteranno semplicemente un’opera d’arte digitale, ma potranno anche entrare all’interno di un nuovo programma di membership di Telepass attraverso il quale potranno accedere a scontistiche dedicate e usufruibili attraverso l’app di Telepass, come dei veri e propri voucher: ottenendo così il diritto ad iniziative studiate dalla società per i titolari degli NFT, con benefici anche esterni all’ecosistema Telepass. Alternativamente, gli NFT di Telepass potranno essere usati come strumenti di investimento (“collectibles”) ed essere rivenduti, in futuro, all’interno dei secondary marketplace (es. OpenSea, Rarible).
Il ricavato del progetto degli NFT sarà anche devoluto a organizzazioni del terzo settore per sostenere importanti iniziative volte alla riqualificazione ambientale, all’educazione, alla sostenibilità e all’incentivare una mobilità sempre più green, equa e dolce. Da sempre, infatti, Telepass è in prima linea nel cogliere le opportunità offerte dal digitale e nel promuovere e rendere disponibile a tutti, in ogni forma, una mobilità integrata e sostenibile, in un percorso di evoluzione continua.
Per la prima volta sul mercato digitale, Telepass offrirà dunque, sia ai clienti attuali sia prospettici, 1.000 NFT, sviluppati con token ERC-1155, con tirature limitate e collegati a cinque macro-categorie di servizi:
- carburante,
- ricarica elettrica,
- skipass,
- lavaggio auto,
- mobilità condivisa (sharing).
Per acquistarli, l’utente dovrà accedere ad un portale dedicato, autenticarsi attraverso un wallet personale (es. Metamask, Coinbase Wallet) e, infine, possedere la criptovaluta Ethereum (ETH), la blockchain prescelta per l’intero progetto.
Con il progetto NFT, Telepass conferma ancora una volta la propria propensione all’innovazione e in trent’anni è passata dal solo servizio di telepedaggio a un’offerta che comprende quasi 30 servizi di mobilità, tanto da essere stata scelta come caso-studio dalla Harvard Business School per la trasformazione attivata grazie allo sviluppo di servizi tecnologici data-driven accessibili tramite una sola app.
“Gli NFT aprono la possibilità di rivoluzionare il concetto di loyalty nella mobilità permettendo agli operatori di questo settore sia di condividere i propri utenti sia, al contempo, di risolvere i relativi problemi di privacy. In prospettiva, inoltre, potrebbe essere creato un ponte tra la mobilità reale e quella del metaverso, oltre il Web3 – ha commentato Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass. “Siamo la più grande community italiana di persone in mobilità, con 4 milioni di clienti già completamente digitalizzati e che dal 1990 gestisce oltre 1.5 miliardi di transazioni di micropagamenti. Siamo quindi l’azienda perfetta per customer base e capacità di beta testing per un progetto innovativo come questo e che vogliamo rendere aperto a tutti gli operatori della mobilità”.
Telepass
Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l’accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un’esperienza senza confini.