• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mooney entra nei pedaggi

1 Luglio 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Mooney: la nuova carta prepagata conquista sempre più Italiani
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

MooneyGo si prepara a sbarcare nel mercato liberalizzato del telepedaggio entro la fine dell’anno. È il nuovo segmento di business nel quale intende entrare la fintech di prossimità Mooney, nelle quale è in corso il riassetto nel capitale – con l’ingresso di EnelX e Intesa Sanpaolo – e il closing è atteso nei prossimi giorni. A rivelare la novità è l’ad Emilio Petrone: «MooneyGo sarà un’evoluzione naturale del business della mobilità nel quale siamo presenti con MyCicero, che abbiamo rilevato nel 2020 – racconta Petrone -. Le novità di MooneyGo saranno offerte tariffarie flessibili e competitive. Inoltre, il dispositivo di telepedaggio (Obu) potrà essere ritirato presso i nostri 45mila punti vendita».
Il nuovo segmento di business è destinato sicuramente a crescere con il ruolo del nuovo socio EnelX, proiettato sulla mobilità sostenibile e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, presso le quali è già possibile utilizzate le carte lanciate due anni fa da EnelXPay. Ma a proposito di carte di pagamento, Mooney ha cominciato a commercializzare carte del circuito Visa con Iban incluso da inizio 2021: al momento l’operatore è l’unico a consentire la possibilità di richiedere una carta di pagamento nei punti vendita affiliati, bar e tabacchi. «È un’operazione che si può fare in pochi minuti – assicura Petrone -. Abbiamo sviluppato un processo di onboarding che funziona con un sistema di scanning: il cliente viene supportato nell’operazione dal gestore del punto affiliato. Al 31 dicembre 2021 abbiamo emesso 800mila carte e il successo lo misuriamo con il numero di operazioni per le quali questi strumenti di pagamento vengono impiegati. Si possono utilizzare anche per operazioni bancarie di base, come i bonifici».
Da qualche mese Mooney ha lanciato carte di pagamento co-brandizzate: ad esempio in collaborazione con VR46, il team di motociclismo di Valentino Rossi e con il logo delle squadre di calcio, Milan e Torino, al momento. Ma sono in dirittura di arrivo anche la Roma e la Juventus. I possessori delle carte cobrandizzate possono accedere a scontistiche sui prodotti e servizi rispetto al brand scelto. Questi sono i segmenti di business nei quali si sta espandendo l’attività di Mooney, che in origine faceva perno sui pagamenti attraverso bollettini: sono 100 milioni le transazioni che vengono gestite ogni anno, anche quella della pubblica amministrazione. «Un’altra importante colonna del nostro business è il mondo della telefonia nel quale operiamo attraverso le ricariche – racconta l’ad -. Siamo partner dei primi operatori come Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3. Poi, nel corso del 2020, abbiamo aggiunto i servizi bancari: oggi nei nostri punti vendita si possono fare bonifici, prelevare, ricaricare o emettere carte prepagate del circuito Visa, oltre a pagare le tasse con il modello F24».
Il modello di business è in diretta concorrenza con quello sviluppato da Poste attraverso Postepay, che pochi mesi fa ha annunciato l’acquisizione della società di pagamenti Lis e che a sua volta fa perno sulla rete dei tabaccai. Mooney ha mantenuto un tasso di crescita a doppia cifra anche durante la pandemia, nonostante il fatto che l’attività di banca di prossimità facesse perno sui punti vendita fisici investiti dalle chiusure dei lockdown. I ricavi sono passati da 312 milioni del 2020 a 355 milioni del 2021 (+14%) mentre l’Ebitda è cresciuto del 18%, da 81,8 a 96,6 milioni. Come è stato possibile crescere nonostante i lockdown? «Quasi metà della rete, cioè i bar, è rimasta chiusa per mesi – racconta Petrone-. Ma i tabaccai e le edicole erano aperti. Abbiamo cercato di dare loro molto supporto, fornendo mascherine, guanti, gel, e sospeso i pagamenti nei nostri confronti. È stata una scelta che ha pagato, perchè in questo modo abbiamo sostenuto i volumi. Abbiamo inoltre deciso di lanciare comunque nuovi prodotti: nel 2020 i servizi bancari, poi le carte prepagate. Abbiamo anche investito molto in pubblicità, facendo vedere alle persone che noi c’eravamo. Oggi l’azienda è molto più grande e forte rispetto a quando è iniziata la pandemia». Quest’anno Mooney ha presentato il primo bilancio sostenibilità. individuando tre pilastri fondamentali: inclusione finanziaria, attenzione al dipendente, impegno nei confronti dell’ambiente. Ogni area ha visto la definizione di azioni a medio e lungo termine, che contribuiranno al raggiungimento di 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tags: mobilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.