• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

23 Maggio 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Conio entra a far parte di Nexi Open

Open banking financial technology fintech concept on virtual screen.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Cos’è Open banking e la tecnologia che supporta questa evoluzione. Le evoluzioni dell’Open banking: Open finance e open data economy. Come si posiziona Mia-FinTech in questo scenario

La grande spinta alla base del cambiamento dell’ecosistema finanziario è dovuta all’ormai nota PSD2 (Payment Services Directive 2) che ha portato all’introduzione di nuovi paradigmi come: Open Data, Open API e Open Banking.

Con Open Banking si intende un ecosistema aperto e digitale che consente lo scambio di dati e informazioni tra gli operatori bancari, finanziari ed extra finanziari che ne fanno parte, a seguito dell’autorizzazione dei clienti dell’ecosistema bancario.

L’accesso ai dati e l’innovazione tecnologica sta radicalmente cambiando il settore finanziario che è alla ricerca di nuovi modelli di business, prodotti e servizi. Al centro di questa evoluzione vi è l’esperienza utente. Attualmente i consumatori sono abituati a interagire con le aziende attraverso una moltitudine di canali, fisici o digitali, aspettandosi un’esperienza sempre più semplice e omogenea.

Un esempio concreto è il Digital Onboarding, ovvero il processo digitale per accogliere nuovi clienti tramite un sistema di identificazione e certificazione delle identità sicuro, facile e affidabile. Nella prima fase di acquisizione dell’utente questo processo digitalizza l’esperienza degli utenti con un inserimento più rapido dei loro dati e successivamente permette di accedere al loro account attraverso la verifica automatizzata dell’account e dell’identità. Questo consente di garantire servizi bancari più rapidi, personalizzati e completi.

Questa evoluzione è in costante sviluppo tant’è che ormai si parla di Open Finance e Open Data Economy.

Con l’Open Finance si passa dalla semplice vendita di prodotti finanziari alla fornitura di servizi completi e personalizzati, con l’integrazione con partner e provider esterni che arricchiscono l’offerta assicurativa. Strettamente legato a questo paradigma è ad esempio il fenomeno Bancassurance che consente la vendita di prodotti assicurativi attraverso i canali bancari. I prodotti assicurativi sono distribuiti attraverso le piattaforme API delle banche e le banche sfruttano le proprie capacità di Open Banking per esporre i dati dei clienti e i prodotti assicurativi rilevanti.

Le partnership tra diversi player sono fondamentali per ottenere l’accesso agli ecosistemi digitali e in questo scenario le API sono la forza trainante del business digitale e svolgono un ruolo fondamentale per consentire una facile integrazione con i partner strategici.

L’Open Data Economy è un’ulteriore evoluzione, i servizi forniti ai consumatori non riguardano più solo la sfera finanziaria e assicurativa ma tutti i servizi e prodotti che gli utenti finali possono utilizzare nella loro quotidianità a 360°, come per esempio i servizi healthcare, lifestyle, travel ecc.

In questo ultimo gradino, per ora, di questa evoluzione le banche non si posizionano solo come fornitori di servizi bancari e assicurativi, ma mettono a disposizione delle piattaforme con servizi integrati e personalizzati di vario genere, come per esempio quelli riguardanti la sfera dell’healthcare. Tutto questo è possibile grazie alla condivisione dei dati e delle abitudini di consumo dei consumatori e all’integrazione tra player di settori diversi che costruiscono diverse offerte sulla base delle molteplici esigenze dei consumatori.

Mia-FinTech, start up lanciata a gennaio 2022 dall’esperienza di Mia-Platform, si inserisce proprio in questo contesto e grazie alla sua tecnologia le aziende possono garantire un’esperienza completa, continuativa e positiva su diversi canali. Inoltre, possono avviare integrazioni e collaborazioni con nuovi partner in modo semplice e veloce, creando bundle di servizi integrati a tempo record per sfruttare al meglio nuove opportunità di business.

È chiaro che questo nuovo ecosistema economico favorirà le collaborazioni tra le imprese: stanno emergendo, infatti, nuove strategie per la diffusione di servizi bancari e finanziari che sono caratterizzate da una fitta rete di partnership nella quale collaborano istituti bancari, intermediari, società fintech e società commerciali. Mia-FinTech è specializzata nel semplificare e accelerare l’integrazione dei sistemi e l’interoperabilità dei dati fra business partner.

Tags: apiopen bankingopen dataopen financepsd2
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025

Splitit, leader globale nei pagamenti rateali integrati con carta di credito, ha annunciato oggi una partnership strategica con Citcon, piattaforma...

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.