Nell’ultimo decennio, vi è stata la costante crescita nell’utilizzo dei pagamenti elettronici da parte degli italiani tanto che, secondo le ultime stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2021, hanno raggiunto il valore record di 327 miliardi, con una crescita del 22% rispetto al 2020. I pagamenti digitali, però, sono solo una, e forse la manifestazione più palese, dello sviluppo che recentemente ci ha reso familiari il fintech e la digital finance. Entrambi questi fenomeni sono il frutto di una vera e propria rivoluzione tecnologica e normativa che ha investito in maniera dirompente il mondo della finanza grazie all’influenza prodotta dalla direttiva europea PSD2, vero fattore abilitante dei servizi innovativi di digital finance, da cui, tra l’atro, nasce anche l’open banking. Quest’ultimo è il fenomeno alla base dell’apertura del mercato dei servizi finanziari ad una vasta gamma di nuovi operatori innovativi (gli Istituti di pagamento o di Moneta elettronica autorizzati dalla Banca d’Italia) che oggi, grazie all’apertura delle informazioni sui clienti, si affiancano alle banche nell’offrire servizi finanziari a valore aggiunto.
E Davanti a un’offerta straordinariamente ampia, variegata e costantemente in crescita, le imprese e i cittadini potrebbero anche sentirsi disorientati e, talvolta, persino inconsapevoli delle possibilità che sono messe a loro disposizione. Per fare chiarezza e cercare di rispondere a queste esigenze, TeamSystem, un gruppo tutto italiano che offre soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle imprese, dei professionisti e delle associazioni, ha creato una “Guida alla Gestione Digitale dei Pagamenti e Liquidità Aziendale”, realizzata dall’Ing. Paolo Catti e disponibile gratuitamente al seguente link.
La Guida è una vera e propria bussola che consente di orientarsi nel nuovo ecosistema della finanza digitale anche grazie ad un approccio diretto e divulgativo, supportato da un utile glossario che reca i principali termini legati ai servizi di digital finance e di digital innovation. Alle imprese, la Guida offre quindi un quadro di sintesi concreto sugli strumenti digitali oggi disponibili e sulle opportunità di sviluppo che si possono trarre dal loro utilizzo. A Professionisti, Commercialisti o Consulenti di Azienda, la Guida propone indicazioni su come ampliare la propria offerta consulenziale aiutando concretamente i propri assistiti in qualsiasi situazione adottando i nuovi strumenti di incasso e pagamento e sfruttando appieno la leva digitale.
I servizi di digital finance illustrati nella Guida di TeamSystem sono pertanto una leva strategica a disposizione di aziende e professionisti che favoriscono in maniera determinante anche la crescita delle imprese.
Tra gli aspetti più rilevanti che la Guida evidenzia a proposito del valore aggiunto creato dai servizi di digital finance vi sono:
- Le procedure di incasso e pagamento digitali B2B. Per quanto riguarda la fase di pagamento, si tratta di servizi digitali abilitati dalla normativa PSD2 che semplificano, velocizzano e rendono ancora più sicure e tracciate (anche perché potenzialmente correlata alle fatture passive cui si riferiscono) tali procedure. Per quanto riguarda, invece, la fase di incasso, la digitalizzazione permette di andare incontro alle esigenze del cliente introducendo in fase di fatturazione un set completo di informazioni o un link che attiva la richiesta di pagamento.
- Analisi e monitoraggio della salute dell’impresa. Sviluppare attraverso il ricorso agli strumenti digitali la capacità di “capire la propria azienda” può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. Ecco perché è fondamentale per ogni imprenditore, così come per ogni professionista, commercialista o consulente che affianca gli imprenditori nel “fare impresa”, saper effettuare e leggere le giuste analisi economico-finanziarie. Analizzare l’impresa grazie ad una visione completa e d’insieme del suo stato di salute, avendo accesso ad esempio al rating creditizio, all’analisi dei flussi finanziari, o alla consultazione della Centrale rischi della Banca d’Italia, consente sia di cogliere tempestivamente i segnali di crisi sia di indirizzare in maniera efficace il business.
- Riconciliazione bancaria digitale. E’ uno dei servizi a più alto valore aggiunto erogati da TeamSystem di cui si parla nella Guida, dal momento che il suo evoluto ambiente gestionale consente anche di integrare il servizio di aggregazione e consultazione dei conti (AIS) e quello di disposizione dei pagamenti (PIS) al servizio di consultazione e riconciliazione bancaria con gli estratti conto, la cui efficacia oscilla mediamente tra il 60% e l’85% delle fatture, attive e passive.
- Cessione del credito. Si tratta di un’ulteriore fonte di finanziamento cui possono accedere diverse tipologie di soggetti. I servizi di digital finance hanno agevolato notevolmente queste procedure che non sono più ad esclusivo appannaggio delle banche, facilitandone il ricorso da parte delle imprese che, grazie ai sistemi come quello di TeamSystem, possono accedervi direttamente dal programma di gestione.
- Data protection. Nel mondo del digital finance, la data protection riveste un ruolo cardine: nessun servizio digitale potrebbe avere luogo senza elevati standard di sicurezza per i dati degli utilizzatori e, in tale ambito, l’attuale sfida risiede nella difficile conciliazione tra una normativa, la PSD2, che tende ad aprire e a condividere tra i nuovi operatori le informazioni con un’altra, il GDPR, che ne garantisce la sicurezza. Nell’ambito finanziario, ogni sforzo è pertanto orientato a favorire la protezione dei dati dei clienti fornendo loro, allo stesso tempo, la più alta esperienza derivata dai servizi innovativi possibile.
Questi sono i servizi illustrati nella Guida ma tanti altri sono messi a disposizione dei consumatori e delle imprese da TeamSystem Digital Finance, la nuova iniziativa fintech del gruppo, che nasce con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri clienti rendendo più accessibili, rapide e facili le procedure di incasso e pagamento, l’accesso al credito, il monitoraggio della salute aziendale. Il tutto in forma completamente digitale e con l’assistenza e il supporto di qualificati specialisti dedicati.