Prosegue anche nel 2022 la collaborazione tra Mastercard e Slow Food per scoprire le eccellenze gastronomiche italiane e i produttori di piccola scala che custodiscono la biodiversità alimentare locale: da aprile a maggio, su Priceless.com, piattaforma dedicata a tutti i titolari di carte Mastercard, saranno organizzate sei Priceless Experience per scoprire salumi, formaggi e vini d’eccellenza. Partecipare è semplice: è sufficiente essere titolari di una carta Mastercard, collegarsi al sito www.priceless.com, selezionare l’esperienza desiderata e iscriversi. Una volta completato l’acquisto, si riceverà a casa il kit messo a punto da Slow Food e Mastercard contenente tutto il necessario per prendere parte alla degustazione, che sarà possibile seguire comodamente online in qualsiasi momento. Un’ottima occasione quindi, per organizzare veri e propri laboratori di degustazione insieme agli amici.
Si parte il 21 aprile con i salumi dell’azienda Brigante Lucano di Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza; per proseguire il 28 aprile con la degustazione dedicata ai formaggi in collaborazione con il Caseificio molisano Di Nucci di Agnone, in provincia di Isernia, e quindi la settimana successiva con i vini di due cantine di Nebbiolo selezionate dalla Banca del Vino di Pollenzo, l’Azienda Agricola Cieck di San Giorgio Canavese e Adriano vini di Alba.
Queste tre Priceless Experience, grazie alle quali i partecipanti potranno avventurarsi in un mondo di sapori tradizionali come il Pezzente dei Briganti di suino nero lucano e il Caciocavallo con il Peperone dolce di Altino, Presidio Slow Food, si ripeteranno a maggio, rispettivamente l’11, il 18 e il 25 del mese.
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Come funziona
Ricchi i kit che si ricevono a casa, ottimi per una degustazione pensata per essere condivisa. Il laboratorio dedicato agli appassionati di vino contiene due bottiglie di Nebbiolo e la guida Slow Wine 2022; il kit con i salumi di Brigante Lucano, cinque tipologie diverse accompagnate da una bottiglia di un buon rosso italiano selezionato dalla Banca del Vino, così come l’Esperienza con delivery di quattro formaggi Di Nucci.
La collaborazione tra Mastercard e Slow Food – lanciata nel 2021 quando la piattaforma Priceless.com ha ospitato le Priceless Experience dedicate ai mieli dell’Appennino abruzzese di Pietro Asci, al Parmigiano Reggiano di Filippo Paveri e agli oli dell’azienda agricola pugliese DeCarlo – ha l’obiettivo di sostenere e promuovere i produttori che, con il proprio lavoro, difendono la biodiversità locale e mantengono vive le tradizioni culinarie del nostro paese. Le degustazioni online sono dunque l’occasione per consolidare il legame con i consumatori, promuovere una cultura del cibo che si poggia su consumi consapevoli e sottolineare l’importanza di una sana alimentazione che assicuri un futuro agli ecosistemi in cui viviamo.
Inoltre, il ricavato derivante dalla partecipazione ai Laboratori del Gusto sarà devoluto da Mastercard a sostegno di Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e dei suoi progetti che, da sempre, si pongono l’obiettivo di supportare concretamente i produttori e le loro produzioni.