Questo nuovo lunedì di #fintechtalks è iniziamo con il gradito ritorno di Paola Trecarichi GM Hipay Italia che ci ha parlato di un tema di grande attualità che si potrebbe definire una delle principali colonne portanti per quanto riguarda i pagamenti digitali la SICUREZZA. Il tema del webinar di oggi è stato, infatti, incentrato sul tema Quali sono gli standard di sicurezza nel mondo dei pagamenti.
I circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover e JCB nel 2005 hanno costituito, infatit, il Payment Card Industry Security Standards Council (PCI SSC) al fine di stabilire e gestire uno standard di sicurezza per le aziende che trattano i dati delle carte di credito e di debito. Questi hanno quindi creato il PCI DSS, insieme di requisiti che stabilisce un livello di riferimento per la protezione dei dati dei consumatori e che permette di ridurre le frodi e le violazioni che avvengono attraverso i sistemi di pagamento.
Se la propria attività commerciale accetta elabora, memorizza e trasmette i dati di pagamento delle carte di credito dei clienti è obbligata a rispettare il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS). Si tratta di un insieme di requisiti minimi per garantire la sicurezza delle informazioni sui titolari delle carte di credito e di debito.
E’ necessario perciò conformarsi agli standard normativi fornendo al contempo un’esperienza digitale frictionless.
Assieme a usere experience e semplificazione, penso che il tema della sicurezza rappresenti la vera e propria triade dei pillars che garantiscono l’efficacia dei pagamenti digitali.
Come indicato dalla dottoressa Trecarichi: “Dal 2005 più di 11 miliardi di dati dei titolari di carta di credito e debito sono stati compromessi da oltre 8.500 violazioni. Puntare sull’affidabilità dei sistemi di pagamento è quindi fondamentale per proteggere le informazioni personali dei clienti. Con la certificazione PCI DSS si garantisce la protezione dei consumatori”.