Mentre sta affrontando la tempesta del confronto diplomatico-militare internazionale, il governo dell’Ucraina ha approvato una legge che legalizza Bitcoin e altre criptovalute. La legge, che è stata votata prevalentemente a favore, conferisce personalità giuridica agli asset virtuali. La legge non solo garantisce agli utenti il diritto di gestire criptovalute, ma definisce anche i diritti e i doveri chiari di tutti i partecipanti al mercato.
All’inizio di ottobre, Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, aveva posto il veto al disegno di legge da rinviare per le modifiche. Il Presidente ha ritenuto che il disegno di legge introdotto richieda modifiche, non crei ancora meccanismi giuridici completi necessari per l’attuazione e non soddisfi i requisiti costituzionali per la definizione giuridica. Una versione modificata è stata approvata il 17 febbraio 2022.
Il parlamento ucraino ha approvato due progetti di legge relativi all’IT. Il primo (n. 3637) ha autorizzato le risorse virtuali e il secondo (n. 2655) ha stabilito un quadro giuridico per la fornitura e l’implementazione di servizi cloud nelle organizzazioni governative.