Oggi ai fintech talks, Paola Trecarichi – General Manager di Hipay Italia, ci ha illustrato la PSD2 a parole semplici.
La PSD2 è la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, nata con la finalità di rendere il mercato europeo dei pagamenti più integrato, armonico ed efficiente, migliorare la parità di condizioni per i fornitori di servizi di pagamento, rendere i pagamenti più sicuri e protetti e proteggere i consumatori dalle frodi.
Dal punto di vista giuridico, la PSD2 fa parte di una legislazione più ampia che ha una ampia serie di implicazioni per le banche, i fornitori di pagamento, i fornitori terzi e i consumatori. I più visibili risultati di questa normativa sono stati, in particolare per quanto riguarda i consumatori, un fortissimo ampliamento della scelta di mercato a loro disposizione e un forte orientamento alla loro stessa soddisfazione attraverso una sempre maggiore predisposizione verso la customer experience.
La normativa ha avuto e sta avendo impatti determinanti sui business delle aziende, come per esempio la diminuzione del conversion rate, con conseguente calo del success rate.
Nel corso del suo intervento, la dottoressa Trecarichi ha evidenziato che “La PSD2 mira a rendere sicuri i pagamenti digitali, ma determina impatti importanti sui business delle aziende; come per esempio la diminuzione del conversion rate, con conseguente calo del success rate. E’ importante quindi educare gli utenti finali, così che possano comprendere meglio gli step necessari per finalizzare gli acquisti online“.
Inoltre, l’ecommerce, che da fenomeno di nicchia ha ormai sviluppato la sua portata globale anche grazie alla presenza di player di settore che sono anche alcune delle più importanti imprese su scala mondiale, dovrebbe collaborare a stretto contatto con il proprio Payment Service Provider che fornisce specifiche competenze per rendere questo processo più semplice e sicuro e permette di accedere alle molteplici esenzioni che la normativa mette a disposizione.
Accompagnare e supportare i merchant in questa novità, permette loro di offrire ai propri clienti una user experience ottimale. Inoltre, è importante anche educare gli utenti finali, così che possano comprendere meglio gli step necessari per finalizzare gli acquisti online ed evitare il più possibile l’abbandono del carrello.
All’interno del webinar odierno si è, infine, anche parlato di come Hipay si sta muovendo in una realtà digitale che non si ferma mai.