Terzo webinar di questa intensa giornata di fintech talks. Abbiamo già affrontato i temi proposti da due operatori relativamente nuovi e innovativi mentre la questa sessione di confronto ha visto protagonista uno dei principali circuiti di carte di pagamento al mondo, l’iconica American Express.
Oggi con Carolina Gianardi – VP/GM Global Commercial Services Italy American Express abbiamo visto come i sistemi di pagamento possono essere un volano di crescita.
La dottoressa Gianardi è laureata in economia aziendale e con un Master in Corporate Finance all’Università Luigi Bocconi di Milano, Gianardi ha lavorato per 11 anni sia in Italia che all’estero nella divisione dei servizi finanziari del gruppo General Electric, prima come responsabile pianificazione finanziaria e poi CFO, fino a diventare direttore commerciale e marketing. Nel 2008 entra in Poste Italiane in BancoPosta e nel 2017 diventa responsabile marketing strategico del gruppo. Appassionata di start up, è membro di un’associazione di business angel (Iag) ed è inoltre fondatrice e presidente di un’associazione no profit a sostegno dello sviluppo professionale femminile.
Amex è leader nel settore dei pagamenti a livello mondiale, tra le principali società emittenti di carte di credito per volume di acquisto e opera attraverso una rete in grado di gestire milioni di transazioni commerciali ogni giorno nel mondo. Per il Fortune Magazine, inoltre, si colloca tra i primi 15 marchi più conosciuti al mondo e tra le aziende riconosciute come best Companies to work for.
I Topics di cui si è discusso sono stati:
- Sistemi di Digital Payments e innovazione nel mondo dei pagamenti
- Trend evolutivi
- Driver di crescita
- Valore e benefici generati da queste soluzioni e andamento del mercato dei pagamenti B2B digitali in Italia
Molto spesso riteniamo che il mercato, elettronico o non, sia soprattutto nei rapporti B2C, trascurando, invece, che una parte consistente è ricoperta da quello tra imprese.
Ed è su questo passaggio che la dottoressa Gianardi, illustrando i dati dei pagamenti e i risultati emersi da una ricerca di American Express, ha tenuto ad evidenziare in particolar modo, evidenziando che ” nell’ambito dei pagamenti, siamo spesso orientati ai consumatori, e invece trascuriamo i cambiamenti che riguardano le imprese e come tali cambiamenti possono sostenerne la crescita generale“.
Per contestualizzare il valore del commercio B2B, basti dire che l’export online B2B è responsabile del 28% di TUTTO l’export in Italia, per un valore di 132 miliardi complessivi.