L’Open Banking sta diventando inequivocabilmente un fenomeno mondiale che, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto un impatto dirompente sul settore dei Servizi Finanziari, cambiandone profondamente le regole non scritte e la struttura storicamente consolidata del settore. L’ingresso di nuovi attori come FinTech, Istituti di Pagamento o di Moneta Elettronica e, più in generale, Terze Parti, insieme alla crescente domanda dei clienti di servizi sempre più innovativi, ha spinto gli operatori finanziari tradizionali a rivedere, e in alcuni casi reinventare, i loro Modelli di Business.
I modelli di business bancari tradizionali hanno lasciato il posto a quelli “Open” che si basano sulla cooperazione e coopetizione con i nuovi operatori del mercato, consentendo così la creazione di un ecosistema digitale in cui diversi attori (in alcuni casi, anche appartenenti a diversi settori) collaborano per offrire ai consumatori un ampio ventaglio di servizi attraverso canali innovativi.
In questo scenario CBI, in collaborazione con PwC, ha realizzato “The Global Open Banking Report” con l’obiettivo di fornire un quadro completo sullo stato dell’arte dell’Open Banking in Italia e a livello globale, evidenziando come attori chiave, quali Banche, Fintech ed ecosistemi collaborativi di standardizzazione, si stiano muovendo in questo paradigma.
Viene inoltre riportato il punto di vista dei principali stakeholder e player del mercato, come ad esempio Banca d’Italia, ABI, Assofintech, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, Bnl – Gruppo Bnp Paribas, Credem, Crif, Consorzio per la tutela del credito, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Nexi, PagoPA, Surepay, TeamSystem, Unicredit, Yapily, ecc.
Grazie alla ricerca si può capire come sta rispondendo il settore bancario, a livello domestico e internazionale, quali sono le potenzialità per Prestatori di Servizi Pagamento e Fintech, quali saranno le principali linee evolutive del settore e molto altro ancora.
Scarica il report, previa registrazione al sito CBI, all’indirizzo https://www.cbi-org.eu/Media-e-Eventi/Report-e-Ricerche