Si è aperta oggi la nuova serie di eventi di formazione, confronto ed approfondimento con i fintech talks del lunedì promossa dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento. Il nuovo format vedrà una serie di appuntamenti di confronto, dibattito e formazione, dedicati ai temi della trasformazione digitale sotto tutti i suoi profili, alternarsi in un mix tra incontri one to one e incontri ad ampio respiro nel corso dei quali si alterneranno più relatori.
Il primo ospite del 2022 è stato Grenke, player di riferimento in Italia nel noleggio operativo per il business, è impegnata da sempre a sostenere la digital evolution delle PMI.
In collaborazione con il partner tecnologico Selfrent, GRENKE ha sviluppato una piattaforma che rende il noleggio operativo totalmente online e self-service, riducendo la distanza tra domanda e offerta.
La piattaforma mette in contatto da una parte produttori e distributori di asset tecnologici e beni strumentali, e dall’altra tutti i soggetti con partita iva (PMI, professionisti, aziende) che hanno bisogno di quei beni per la propria attività, e vogliono noleggiarli per godere di tutti i vantaggi della locazione rispetto all’acquisto. Questa modalità permette agli utenti di investire e rinnovare le proprie tecnologie in modo sostenibile e pianificabile, senza ricorrere a prestiti e senza indebitarsi.
La ricerca e scelta dei beni e servizi noleggiati avviene in modalità smart e totalmente paperless, previo utilizzo di un adeguato sistema di riconoscimento e firma digitale.
La soluzione riguarda un portfolio estremamente vasto di categorie di beni, e include servizi come consegna a domicilio e copertura assicurativa.
GRENKE ha dedicato molta cura alla User Experience, per consentire agli utenti di «vedere» i canoni mensili associati a ciascun bene, per pianificare con tranquillità i propri investimenti aziendali. Si tratta di qualcosa che nel B2B non esisteva: un sistema semplice e una logica a carrello molto friendly.
La piattaforma si presta inoltre a gestire efficacemente condizioni di pricing agevolato a favore di utenti che appartengono a network convenzionati, come associazioni di categoria e albi professionali.
In questo senso, ha sviluppato una piattaforma che rende il noleggio operativo totalmente online e self-service, mettendo in connessione domanda e offerta su un portfolio di soluzioni molto vasto.
Il dibattito odierno si è svolto con Aurelio Agnusdei, Vice President Sales Leasing che nell’incontro ci ha parlato della digital evolution per i sistemi di pagamento delle pmi.
Ciò che Grenke offre ai suoi clienti si tratta di un servizio di customer care consente agli utenti di richiedere un supporto online tramite chat, e di assistenza durante il periodo contrattuale per supporto nella fase di rinnovo dei beni o di restituzione degli stessi.
Quando il cliente ha completato il carrello procede al check out e integra i propri dati anagrafici. Quindi, riceve una notifica che lo invita a portare a termine il processo, con la firma del contratto in modalità digitale.
In questo modo il cliente finalizza l’intera operazione nel giro di qualche minuto. A GRENKE non resta che svolgere un’ultima verifica dei documenti contrattuali, dopodiché il cliente riceve al suo domicilio il bene noleggiato nell’arco di 48 ore.
I vantaggi sono evidenti: velocità e disponibilità senza soluzione di continuità (24/7), oltre a prezzi competitivi grazie alle convenzioni con i tanti fornitori che hanno dimostrato interesse verso questo nuovo servizio rivolto al mondo B2B.