• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Gruppo Ferraguti sceglie l’ESG Advisory di Retex come partner per la rendicontazione di sostenibilità

8 Ottobre 2025
in Sostenibilità
A A
0
Gruppo Ferraguti sceglie l’ESG Advisory di Retex come partner per la rendicontazione di sostenibilità
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’ESG Advisory di Retex, Unit di consulenza che affianca le aziende nel percorso di trasformazione in chiave sostenibilità, ha ricevuto dal Gruppo Ferraguti l’incarico di accompagnare l’azienda nel percorso ESG attraverso la stesura dei Bilanci di Sostenibilità 2025 e 2026.


La sinergia tra le parti è stata abilitata dal network ELITE, l’ecosistema del Gruppo Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.  Ad oggi, conta 200 partner e oltre 1900 aziende europee, con un fatturato aggregato di €206 miliardi, rappresentanti di 36 settori. Entrambe le realtà ne sono membri, in particolare la società Nivea S.p.A. – Lavanderia Industriale del Gruppo Ferraguti, come azienda ELITE dal 2022, Retex come advisor consulente per la sostenibilità. ‬‬‬‬‬‬‬

Fondato nel 1967 da Martino Ferraguti, l’omonimo Gruppo – con un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro – conta oggi cinque società distribuite in diverse aree geografiche della Sardegna, tutte specializzate in segmenti di mercato distinti. All’interno del Gruppo spicca Nivea S.p.A. – Lavanderia Industriale, attiva nei settori turistico-alberghiero, industriale e navale, con servizi di lavaggio, noleggio, sanificazione, e un’ampia gamma di prodotti per l’igiene e la pulizia.

La collaborazione si articola in un progetto biennale che prevede, in prima battuta, la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2025 di Nivea S.p.A. – Lavanderia Industriale e, successivamente, la stesura del Bilancio di Sostenibilità 2026 dell’intera galassia Ferraguti. Entrambi i Bilanci verranno redatti in accordance agli standard GRI (Global Reporting Initiative), ossia gli indicatori per la rendicontazione di sostenibilità più utilizzati a livello internazionale. Il progetto di reportistica ESG rappresenta una pietra miliare nel percorso di trasformazione in ambito ambientale, sociale e di governance intrapreso dal Gruppo Ferraguti. Obiettivo: dimostrare tangibilmente l’impegno concreto e duraturo dell’azienda in ambito ESG.

“Siamo orgogliosi di iniziare questo percorso con il supporto e la grande professionalità di Retex, affidandoci al suo team di ESG Advisory per la prima redazione volontaria del bilancio di sostenibilità. – dichiara Maurizio Ferraguti, Presidente del Gruppo Ferraguti e di Nivea Lavanderia Industriale S.p.A. – Questo impegno rappresenta un’azione concreta del Gruppo Ferraguti verso la trasparenza e la valorizzazione delle buone pratiche ambientali, sociali e di governance. Consapevoli che si tratta di un obbiettivo di medio-lungo termine, abbiamo scelto di avviare questa tipologia di progetto in quanto coerente con il nostro desiderio di promuovere una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, contribuendo attivamente all’evoluzione del comparto e della nostra filiera del valore”.

“Siamo estremamente orgogliosi di poter affiancare Gruppo Ferraguti nel suo percorso di sostenibilità. – commenta Zornitza Kratchmarova, ESG Lead ed ESG Advisory Director di Retex – Tanto più che si concretizza in un momento storico complesso, in cui molte aziende sono tentate di innescare la retromarcia rispetto ai temi ESG mentre, a nostro avviso, oggi andrebbe fatto esattamente il contrario. Al di là di quello che richiede, o meno, il legislatore. Perché solo chi rispetta volontariamente i più alti standard di responsabilità e trasparenza, dando pari importanza agli obiettivi economico-finanziari e a quelli legati all’impatto ambientale e sociale, sarà premiato dal mercato in futuro”.

Nata sulla scorta dell’esperienza diretta maturata da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company specializzato in consulenza di comunicazione e servizi a supporto dell’integrazione delle tematiche legate alla sostenibilità nei business plan delle imprese, la ESG Advisory Unit di Retex è trasversale a tutte le aree di business e collabora costantemente con gli altri team aziendali per garantire una offerta completa e distintiva.

Tags: europaindustriapartnershipsostenibilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”
News

Energia sostenibile anche in azienda: il welfare può facilitare il risparmio sulle bollette

3 Novembre 2025

Il caro bollette preoccupa il 91% degli italiani, ma un nuovo voucher digitale semplifica la gestione delle utenze e trasforma...

Leggi ancoraDetails
Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

ESG: SGI AL PRIMO POSTO PER LA SOSTENIBILITÀ TRA LE SOCIETÀ DI TRASPORTO DI RISORSE NATURALI NEL BENCHMARK GRESB

30 Ottobre 2025
FATTORIE GAROFALO E XFARM TECHNOLOGIES INSIEME PERUNA FILIERA BUFALINA DIGITALE E SOSTENIBILE

FATTORIE GAROFALO E XFARM TECHNOLOGIES INSIEME PERUNA FILIERA BUFALINA DIGITALE E SOSTENIBILE

23 Ottobre 2025
Osservatorio Bonfiglioli Consulting: l’industria italiana è sostenibile (89%),ma ancora troppo poco digitale (53%)

Osservatorio Bonfiglioli Consulting: l’industria italiana è sostenibile (89%),ma ancora troppo poco digitale (53%)

22 Ottobre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.