• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Nuove tecnologie

Pagamenti digitali con gli occhiali: la rivoluzione AR di Rokid e Alipay

19 Giugno 2025
in Nuove tecnologie
A A
0
Facebook, accordo con EssilorLuxottica per gli smart glasses

Young woman looking with futuristic smart high tech glasses concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Rokid ha presentato di recente un innovativo paio di occhiali per la realtà aumentata, chiamati Rokid Glasses, che introducono un nuovo modo di pagare nei negozi fisici, senza l’uso delle mani né la necessità di tirare fuori il telefono. Questo dispositivo sfrutta le tecnologie di pagamento digitale di Alipay e un sofisticato sistema di controllo del rischio specifico per dispositivi AR, garantendo sicurezza e praticità durante le transazioni.

L’annuncio ufficiale è arrivato nei giorni scorsi, con la conferma che le spedizioni inizieranno già nel corso dello stesso mese. L’interesse verso il prodotto è stato immediato, con oltre 250mila unità già prenotate in anticipo, segno di una forte curiosità e aspettative da parte dei consumatori cinesi, come si legge su fintechnews.hk.

Per utilizzare gli occhiali in modalità pagamento, l’utente deve prima associare il proprio account Alipay all’app Rokid e abilitare la funzione di riconoscimento vocale. Quando ci si trova in un punto vendita, è sufficiente pronunciare un comando vocale, ad esempio “Rokid, paga 10 RMB”, per avviare il pagamento. Gli occhiali scansionano il codice QR del commerciante e mostrano a schermo i dettagli della spesa. A quel punto, il cliente conferma la transazione con un secondo comando vocale, completando tutto in maniera fluida e in pochi secondi.

Questo nuovo sistema riduce drasticamente il tempo necessario rispetto ai pagamenti tradizionali tramite smartphone, che di solito richiedono dai venti ai trenta secondi. L’interazione completamente vocale e l’assenza di azioni manuali rendono l’esperienza d’acquisto più rapida e naturale, aprendo la strada a un tipo di commercio più immediato e senza interruzioni.

Le potenzialità future di questa tecnologia sono ancora più promettenti: si ipotizza che in seguito sarà possibile effettuare acquisti semplicemente guardando o indicando un oggetto, eliminando qualsiasi tipo di frizione nell’esperienza di acquisto. Inoltre, la realtà aumentata potrà offrire contenuti aggiuntivi come informazioni contestuali, prove virtuali, suggerimenti su misura e offerte basate sulla posizione del cliente. Per le aziende, questo rappresenta un’opportunità unica per coinvolgere le persone in modo più diretto e personalizzato, grazie a promozioni pensate per ciascun luogo o momento.

Nel frattempo, anche Alipay ha continuato a spingere sull’innovazione nel settore dei pagamenti. Nel 2024 ha lanciato Alipay Tap!, una funzione che consente di concludere una transazione semplicemente avvicinando lo smartphone sbloccato a un terminale o a un tag Tap!, senza dover aprire l’app o scansionare un codice QR. Questa modalità ha conquistato rapidamente gli utenti, superando i cento milioni di utilizzatori entro aprile 2025.

L’introduzione dei pagamenti tramite occhiali AR segna un’evoluzione importante nel modo in cui le persone interagiscono con il mondo fisico e digitale, unendo praticità, velocità e tecnologie immersive per creare un nuovo standard nell’esperienza d’acquisto.

Tags: alipayarDigitaleinnovazioniinnovazioni tecnologichepagamentipagamenti digitalirokidtecnologie
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Google Cloud inaugura l’era dell’inferenza con le nuove TPU Ironwood e le CPU Axion
Nuove tecnologie

Google Cloud inaugura l’era dell’inferenza con le nuove TPU Ironwood e le CPU Axion

6 Novembre 2025

Google Cloud inaugura l’era dell’inferenza con le nuove TPU Ironwood e le CPU Axion Google Cloud ha annunciato la disponibilità...

Leggi ancoraDetails
Jabra annuncia nuove certificazioni Zoom per supportare i professionisti in prima linea o in modalità ibrida

Jabra annuncia nuove certificazioni Zoom per supportare i professionisti in prima linea o in modalità ibrida

7 Ottobre 2025
SENSORMATIC SOLUTIONS LANCIA SENSORMATIC IQ

I top smartphone del 2025

13 Agosto 2025
Ciocca (Consob): “la vera rivoluzione sta nella disponibilità dei dati da parte dei big tech”

Digital Product Passport: la nuova frontiera della tracciabilità grazie a Dedagroup e MyLime

31 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.