ASUS annuncia la propria partecipazione come Gold Sponsor alla GTC Paris, che si tiene in questi giorni all’interno della manifestazione VivaTech 2025. L’evento è l’occasione per presentare le novità di ASUS nell’ambito delle soluzioni per le infrastrutture AI e per riaffermare il proprio impegno nel fornire un contributo alla vision AI Factory con una gamma completa di soluzioni NVIDIA® Blackwell Ultra, capaci di offrire prestazioni rivoluzionarie, dai datacenter fino ai desktop per la produttività individuale.
A Parigi ASUS annuncia, inoltre, un nuovo capitolo della sua partnership con Nebius. Insieme, le due aziende stanno dando vita a una nuova era dell’innovazione AI basata sulle soluzioni avanzate di NVIDIA e, dopo il successo con la piattaforma NVIDIA GB200 NVL72 , proseguono nella loro collaborazione strategica con il sistema di nuova generazione NVIDIA GB300 NVL72, che ribadisce il ruolo di ASUS come protagonista nell’evoluzione delle infrastrutture AI, impegnata a fornire soluzioni scalabili e ad alte prestazioni per accelerare l’adozione e l’innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Andrey Korolenko, Chief Product & Infrastructure Officer di Nebius ha dichiarato: “Collaboriamo con ASUS da molti anni e ne apprezziamo la straordinaria capacità di fornire soluzioni rapide ed efficienti. ASUS non è solo in grado di rispondere costantemente ai nostri rigorosi requisiti tecnici, ma dimostra sempre anche una profonda competenza professionale nella realizzazione di infrastrutture AI. La loro lungimirante vision e l’eccellenza tecnologica sono stati elementi fondamentali per i nostri progetti e siamo lieti di continuare a lavorare insieme per realizzare le prossime generazioni di infrastrutture AI”
Server AI: NVIDIA AI Factory per l’enterprise
Pioniere nell’innovazione AI, ASUS guida lo sviluppo di un’intelligenza artificiale scalabile e agentica (Agentic AI) puntando su un miglioramento delle performance nella generazione di token. Alla GTC Paris ASUS presenta le sue più recenti soluzioni di infrastruttura AI Factory basate sui server NVIDIA RTX PRO e sui sistemi NVIDIA Grace Blackwell Ultra.
ASUS AI POD, basato su NVIDIA GB300 NVL72, offre prestazioni eccezionali per compiti complessi di inferenza AI, che lo rendono ideale per applicazioni AI avanzate. Parallelamente, ASUS XA NB3I-E12, basato su NVIDIA HGX B300, espande ulteriormente i limiti dell’elaborazione AI offrendo un numero maggiore di FLOP e una memoria HBM3e di ben 2,3 TB, accelerando training e inferenza di modelli su larga scala.
Per rispondere alla crescente domanda di ambienti AI e HPC ad alte prestazioni, ASUS lancia il nuovo ESC8000A-E13P. Questo server 4U NVIDIA MGX supporta fino a otto GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition, NVIDIA BlueField-3 DPU e NVIDIA ConnectX-8 SuperNICs con switch PCIe® 6.0 built-in, offrendo un’integrazione fluida, ottimizzazione delle prestazioni e scalabilità per datacenter avanzati e per implementazioni IT all’insegna della flessibilità.
Inferenza AI: servizi intelligenti su larga scala
ASUS ha inoltre presentato potenti soluzioni per l’inferenza AI, introducendo una nuova gamma di workstation e un supercomputer compatto progettati per affrontare anche i carichi di lavoro più impegnativi.
Punta di diamante dell’offerta è l’ExpertCenter Pro ET900N G3, il primo sistema equipaggiato con il Superchip NVIDIA GB300 Grace Blackwell Ultra , che offre fino a 784 GB di memoria coerente (coherent memory). Segue l’innovativo ASUS Ascent GX10, un supercomputer AI estremamente compatto equipaggiato con il Superchip NVIDIA GB10 Grace Blackwell , che offre fino a 1.000 TOPS AI per i carichi di lavoro più intensivi. Dotato di GPU NVIDIA Blackwell, CPU Arm a 20 core e 128 GB di memoria, supporta modelli AI fino a 200 miliardi di parametri, portando capacità di inferenza su scala petaflop direttamente sulla scrivania degli sviluppatori.
Entrambi i prodotti sono stati progettati da zero per l’intelligenza artificiale e garantiscono performance eccezionali per training e inferenza su larga scala e, insieme allo stack software NVIDIA AI , sono ideali per i team che vogliono il massimo nello sviluppo AI.
ASUS: competenza comprovata nell’infrastruttura AI
Con un’esperienza nel settore server risalente al lontano 1995, ASUS offre soluzioni infrastrutturali complete e affidabili, che vanno dai singoli componenti ai sistemi integrati, e ha alle spalle un team internazionale di R&D e capacità produttive su scala globale.
Guidata dalla vision Ubiquitous AI, Incredible Possibilities, ASUS affianca i propri clienti nell’effettuare sempre nuovi progressi nella corsa all’intelligenza artificiale e, grazie alla massima flessibilità, alle solide competenze tecniche e a una profonda esperienza nell’implementazione delle soluzioni, ASUS supporta le aziende nello sviluppo delle loro iniziative AI, garantendo sempre affidabilità ed efficienza.