Durante una visita a Pechino, la presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, e il Governatore della Banca Popolare Cinese, Pan Gongsheng, hanno firmato un nuovo Memorandum d’Intesa che rinnova e aggiorna quello precedente del 2008.
Questo accordo stabilisce un quadro formale per una collaborazione più stretta tra le due banche centrali, prevedendo lo scambio regolare di informazioni, un dialogo continuo e una cooperazione tecnica su vari temi legati alle loro attività.
Grazie a questo memorandum, dunque, la BCE e la Banca Popolare Cinese si impegnano a lavorare insieme in modo più coordinato e trasparente, condividendo conoscenze e affrontando insieme le sfide globali legate alla politica monetaria e alla stabilità finanziaria.
Christine Lagarde ha sottolineato l’importanza di mantenere questa collaborazione a livello internazionale, definendo la firma dell’accordo con il Governatore Pan un segno del dialogo costante e della volontà di cooperare tra le due istituzioni.