• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Agcom: auto senza radio, un rischio per l’informazione e il pluralismo

5 Giugno 2025
in News
A A
0
Agcom: auto senza radio, un rischio per l’informazione e il pluralismo

MASSIMILIANO CAPITANIO, EX DEPUTATO

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sempre più spesso le automobili di nuova generazione, in particolare quelle elettriche e le city car scelte dai giovani, vengono messe in commercio senza una vera autoradio. Al posto della classica possibilità di sintonizzarsi su una frequenza FM o DAB, troviamo semplicemente porte USB o schermi che consentono di collegare smartphone e ascoltare musica tramite app e piattaforme digitali. Questo cambiamento apparentemente tecnico nasconde in realtà un problema più profondo: l’esclusione graduale della radio tradizionale dall’esperienza quotidiana di guida.

A sollevare la questione è stato Massimiliano Capitanio, commissario dell’Agcom, intervenuto ai microfoni di RTL 102.5. Secondo Capitanio, la radio non può essere ridotta a un semplice mezzo d’intrattenimento. È, invece, uno strumento essenziale per l’informazione pubblica e un punto di riferimento democratico, soprattutto per chi si sposta spesso in auto. La preoccupazione nasce dal fatto che, se le auto non sono più dotate di sistemi per ricevere segnali radio tradizionali, si rischia di tagliare fuori milioni di cittadini da un canale informativo accessibile, gratuito e affidabile.

Non si tratta solo di grandi marchi automobilistici: anche i produttori di vetture più piccole, spesso destinate ai giovani, stanno seguendo questa tendenza, eliminando completamente la radio a favore di connessioni USB che richiedono uno smartphone e una connessione a internet per accedere a contenuti audio. Così facendo, molte emittenti locali, comunitarie o indipendenti, che non sono presenti sulle piattaforme digitali, vengono di fatto escluse, riducendo la varietà delle voci presenti nel panorama informativo, così come si legge su agi.it.

Capitanio ha sottolineato che l’Agcom ha sempre appoggiato lo sviluppo del sistema DAB, non senza difficoltà, e riconosce che in Italia ci sono segnali positivi: il digitale radiofonico sta crescendo, in particolare nel settore automobilistico. Tuttavia, rispetto a Paesi come il Regno Unito, dove la radio digitale è ormai largamente diffusa, in Italia c’è ancora molto da fare. Il rischio, secondo l’Agcom, è che l’auto – che storicamente è uno degli ambienti principali in cui si ascolta la radio – perda questa funzione. E se un giovane acquista un’auto nuova senza autoradio, non potrà accedere a buona parte dell’offerta radiofonica, con un danno non solo per lui, ma per tutto il sistema dell’informazione.

La radio, spiega Capitanio, non è solo uno strumento utile in tempi normali, ma è fondamentale anche in situazioni d’emergenza. Le reti FM, infatti, continuerebbero a funzionare anche se altri sistemi di comunicazione dovessero andare in crisi, come può succedere durante disastri naturali o blackout. Per questo motivo, l’Agcom ha già segnalato la questione al Governo, chiedendo che venga tutelato l’accesso alla radio tradizionale anche nei veicoli di nuova generazione.

Infine, Capitanio ha fatto riferimento anche al settore televisivo. Proprio in queste settimane, infatti, grazie a un aggiornamento software, sui televisori comparirà una nuova icona ben visibile che permetterà agli utenti di accedere direttamente alle trasmissioni del digitale terrestre e, allo stesso tempo, anche ai canali radiofonici. Un passo pensato per rendere la radio ancora più facilmente raggiungibile anche da casa, favorendo così l’inclusione di tutti nell’universo dell’informazione gratuita e pluralista.

Tags: agcomautoautoradiocity carinformazionepluralismoradio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa
Cultura Digitale

L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

6 Giugno 2025

L’app IO, il principale strumento digitale per accedere ai servizi pubblici in Italia, continua ad arricchirsi di nuove funzionalità pensate...

Leggi ancora
Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

6 Giugno 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

6 Giugno 2025
Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.