Ant International, leader globale nei pagamenti digitali e nella tecnologia finanziaria, ha annunciato oggi la sua strategia sull’intelligenza artificiale con il lancio di Alipay+ GenAI Cockpit, una piattaforma AI-as-a-Service (AIaaS) pensata per permettere alle fintech e alle super app di costruire servizi finanziari AI-agentic e AI-native, con maggiore efficienza, sicurezza e flessibilità.
Rendere l’AI sistemicamente efficace nel settore finanziario è considerato uno degli obiettivi principali dell’attuale rivoluzione tecnologica. Alipay+ GenAI Cockpit è in grado di supportare gli imprenditori a progettare servizi finanziari AI-native, combinando flussi di lavoro automatizzati e organizzazione di compiti in un contesto aziendale dinamico. Le applicazioni vanno dalla payment orchestration, onboarding dei clienti, controlli di conformità, rilevamento frodi, risoluzione delle controversie, fino alla valutazione e ottimizzazione delle prestazioni.
“Il futuro della finanza sarà modellato da una agentic AI in grado non solo di eseguire compiti in autonomia all’interno di flussi di lavoro reali e contesti finanziari e normativi sofisticati con affidabilità, ma anche di interagire, evolvere e apprendere rapidamente con sempre maggiore precisione,” ha dichiarato Jiangming Yang, Chief Innovation Officer di Ant International.
L’ Alipay+ GenAI Cockpit è stato sviluppato internamente nelle quattro principali business unit di Ant International: servizio gateway per wallet digitali (Alipay+), servizio di pagamento per merchant (Antom), servizio di conto aziendale cross-border (WorldFirst), e soluzioni di finanza integrata (tesoreria globale, prestiti digitali e tecnologie creditizie). Dopo i test interni, i primi ad implementarlo ufficialmente saranno dei clienti in Sud-est e Sud Asia da giugno 2025.
Strategia AI a Tre Pilastri: Sicurezza, Competenza Fintech Verticale e Supporto Completo per l’Agentic FinAI
Combinando strumenti specifici per il mondo fintech e una base di conoscenze dinamiche del settore con innovazioni AI pronte per l’uso, il Cockpit combina i tre pilastri della strategia AI di Ant International.
Sicurezza per un’IA Affidabile
Le minacce derivanti da truffe AI, come i deepfake, sono aumentate di oltre 10 volte all’anno, con gravi implicazioni per il settore finanziario. Il 22% delle aziende sono già incappate in frodi fiscali generate da AI.
Ant International continua ad investire in soluzioni per la sicurezza dell’AI, sia per contrastare attacchi esterni sia per eliminare rischi interni come allucinazioni dei modelli o bias. Il framework AI SHIELD gestisce i rischi in tutto il ciclo di vita del sistema, dalla progettazione all’inferenza, con oltre 100 modelli di riconoscimento e 600.000 lessici di rischio. Oggi, il tasso di perdita per frode nei servizi di pagamento di Ant International è pari al 5% della media del settore.
Competenza Verticale nel Settore Finanziario
Il Cockpit utilizza oltre 20 LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni), incluso il modello proprietario Falcon Time-Series Transformer FX. Si concentra però sull’integrazione di conoscenze specifiche del settore finanziario – come regole di trasferimento bancario e politiche di risoluzione delle controversie – per costruire agenti fintech altamente specializzati.
Il toolkit include supporto per RAG (retrieval-augmented generation), post-training, valutazione e benchmarking con dataset sia generali che specifici del settore finanziario, per aumentare la precisione dei modelli.
Su questa base, è stato sviluppato Antom Copilot, il primo agente AI al mondo pensato per aiutare i merchant a migliorare la conversione, semplificando l’integrazione dei metodi di pagamento, consigliando i canali ottimali e completando attività come la correzione di codice o l’onboarding documentale automatico. Inoltre, Antom Copilot permette anche di configurare strategie di gestione del rischio tramite linguaggio naturale.
Supporto Completo per una Piattaforma FinAI
Il Cockpit offre una vasta gamma di agenti pre-costruiti per attività come il servizio clienti, la creazione di contenuti per il marketing mirato e la programmazione assistita. Le aziende possono personalizzare facilmente agenti per scenari più complessi come consigli di viaggio, rimborsi fiscali, rimesse transfrontaliere e programmi fedeltà, accelerando il time-to-value.
Inoltre, il protocollo di contesto dei modelli (MCP) del Cockpit è compatibile con i principali server MCP esistenti e consente alle aziende di crearne di propri per automatizzare i compiti. Il sistema supporta deployment flessibili sia su cloud pubblici sia in ambienti on-premise, grazie a partnership strategiche con Google Cloud e altri fornitori di infrastrutture.
“Il settore FinAI sta vivendo un momento davvero decisivo,” ha detto Yang. “Siamo pronti a collaborare con il settore per far evolvere il toolbox e l’ecosistema, aiutando le aziende finanziarie a crescere più velocemente e meglio.”