• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

30 Maggio 2025
in Economia e Finanza
A A
0
MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mediocredito Centrale e UniCredit sostengono la crescitadi White Line Srl, azienda specializzata nella produzione di pelli esotiche pregiate per l’industria del lusso, che ha emesso un minibond da tre milioni di euro, sottoscritto pariteticamente dalle due banche.

L’operazione, della durata di otto anni, rientra nel programma Basket Bond “Made in Italy” che punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro per investimenti di PMI e Mid Cap attive nei settori strategici dell’economia italiana, con il supporto della garanzia di portafoglio del Fondo di garanzia, gestito dallo stesso MCC per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

White Line nasce nel 2001 e focalizza la sua attività nella lavorazione e commercializzazione di pelli esotiche per l’industria dell’alta moda nei settori abbigliamento, calzature e pelletteria. L’azienda si contraddistingue per l’elevata qualità dei propri prodotti, garantita dal controllo diretto dell’intera filiera. White Line ha investito risorse e know-how per realizzare, verificare e certificare la sostenibilità delle Farm nei Paesi d’origine delle materie prime e l’intera produzione di pelli finite viene svolta all’interno della nuova conceria di San Minato (Pisa), struttura caratterizzata da continui investimenti in innovazione tecnologica per recupero/reintegro dei reflui ed automazione 4.0.

In particolare, l’operazione è finalizzata a sostenere due tipi di investimenti. Il primo riguarda l’acquisizione del 54% della società Reptilis SRL (azienda concorrente in Santa Croce sull’Arno, Pisa) specializzata nella concia e nella commercializzazione di pelli pregiate complementari a quelle di White Line, con l’obiettivo di affermarsi ulteriormente sul mercato creando un nuovo gruppo in grado di coprire l’intera gamma dei pellami di alta qualità. Il secondo investimento riguarda l’acquisto di macchinari e attrezzature per la transizione 5.0 da collocare presso la sede di San Miniato (Pisa), per la realizzazione di un impianto completamente automatico adottando processi produttivi più sostenibili che prevedono, tra l’altro, un minore utilizzo di prodotti chimici, il maggior impiego di composti vegetali per le tinture e il riutilizzo dell’80% dei reflui.

L’Amministratore delegato di White Line Srl, Alberto Panterani, afferma che: “L’emissione del minibond permetterà a White Line srl di creare un gruppo in grado di coprire l’intera gamma dei pellami per l’industria dell’alta moda grazie a due investimenti che riguardano, rispettivamente, l’acquisizione del 54% di quote dell’azienda Reptilis, che produce pelli complementari, e l’implementazione delle attrezzature per la transizione 5.0 per nuovi tipi di conce con minore utilizzo di prodotti chimici e riutilizzo dei reflui. Siamo grati a UniCredit e MCC per l’attestazione di fiducia che conferma la credibilità del nostro piano aziendale per il raggiungimento in tre anni di 20 milioni di euro di fatturato”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: “Siamo determinati a sostenere le piccole e medie imprese locali nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo. Lo facciamo proponendo soluzioni mirate come il Basket Bond Made in Italy. Grazie al programma lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale, infatti, facilitiamo l’accesso al mercato dei capitali per le PMI, semplificando i processi e garantendo tempi di esecuzione rapidi. Le accompagniamo così in un percorso che permetta loro di migliorare la propria struttura finanziaria e rafforzare la capacità di crescita. L’operazione finalizzata in favore di White Line Srl, azienda di rilievo della filiera del fashion Made in Italy, è un esempio concreto del nostro impegno a supporto delle realtà produttive del territorio, vero motore di crescita del Paese”.

“In un momento delicato del suo settore, White Line ha dimostrato di essere un’eccellenza del Made in Italy con una visione proiettata verso il futuro – ha dichiarato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale – È proprio in fasi come questa che assume rilievo il nostro ruolo nell’accompagnare le aziende italiane nel loro percorso di crescita attraverso l’innovazione finanziaria. Questo è l’obiettivo principale del programma Basket Bond Made in Italy, promosso da Mediocredito Centrale insieme a UniCredit”.

Tags: crescitaeconomiafinanzaMCCminibondunicreditwhite line srl
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin
Economia e Finanza

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025

Stripe, società americana di servizi finanziari e tecnologici, ha annunciato una serie di importanti novità per aiutare le aziende britanniche...

Leggi ancora
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Mastercard presenta Small Business Navigator per consentire agli imprenditori statunitensi una crescita più intelligente e sicura 

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.