• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
in Turismo
A A
0
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, compie un altro passo nella promozione di un’ospitalità sempre più inclusiva: dal 4 al 6 giugno sarà a BolognaFiere tra i protagonisti del We Make Future Festival, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, con il suo progetto DI OGNUNO, uno spazio immersivo e innovativo che promuove un’ospitalità accessibile, pensata per tutti (Padiglione 30 stand B38 / A35).

Frutto della collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A®, DI OGNUNO offre un’esperienza sensoriale che permette ai visitatori di comprendere il valore di una progettazione inclusiva. Dal 2024, a ogni edizione della fiera Hospitality, l’iniziativa pone al centro della riflessione un ambiente rappresentativo dell’accoglienza; quest’anno, la sala colazioni. Il percorso mette a confronto due contesti contrapposti: uno realizzato con logiche discomfort e uno che invece valorizza comfort, accessibilità fisica, sensoriale e alimentare. L’obiettivo è quello di evidenziare concretamente come le scelte progettuali possano ostacolare o migliorare l’esperienza dell’ospite.

Gran finale per “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, l’iniziativa promossa in collaborazione con WMF per dare visibilità a progetti concreti capaci di abbattere le barriere – fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali – rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole. Numerose le candidature arrivate da tutta Italia da campeggi, glamping, B&B, affittacamere, agriturismi, hotel e location per eventi. Il vincitore,  scelto dalla commissione per il suo contributo ad un’accoglienza inclusiva e per tutti, sarà svelato venerdì 6 giugno alle 11:30 sullo Stage 3 – Tourism, Padiglione 22 di BolognaFiere dove illustrerà il suo progetto e riceveràil riconoscimento da Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

«L’inclusività nell’ospitalità, che si tratti di hotel, bar, ristoranti o camping, è un valore sia per l’ospite che per le persone che lavorano in questo ambito – spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality. – Ci adoperiamo per dare la possibilità a un pubblico sempre più ampio di sperimentare il progetto DI OGNUNO. Anche i visitatori del We Make Future potranno immergersi in un’esperienza unica e comprendere il senso profondo dell’inclusività – non solo osservandola, ma vivendola. Siamo orgogliosi di premiare chi, con impegno e passione, trasforma l’accessibilità in valore concreto per il settore e per la società».

La giuria, formata da esperti in ospitalità, accessibilità, design inclusivo e innovazione, e composta da Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile, Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, Domenico Castaldo, Innovation Manager Search On Media Group. Le candidature sono state valutate sulla base di quattro criteri: impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti; grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienziale; sostenibilità e replicabilità del modello proposto; qualità della comunicazione del progetto.

Il progetto DI OGNUNO e l’Award si inseriscono in una più ampia visione di Hospitality che mira a una trasformazione culturale dell’ospitalità: un approccio più responsabile, equo e innovativo, capace di generare impatto positivo, valore economico e sociale e nuove opportunità di crescita per l’intero comparto dell’accoglienza. La realtà vincitrice dell’Award sarà anche protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.

DI OGNUNO al WMF Festival è realizzato con il contributo del nostro technical partner Go Green Design, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti per eventi e fiere, e con il supporto di Alma Moquette, Azzolini, Delta Ceramiche, Iiriti Service e Performa. L’esperienza in fiera è organizzata con la collaborazione dell’Associazione La Girobussola.

Tags: accoglienzabolognaDi Ognunofestivalhospitalityospitalitàospitalità accessibileprogettoWe Make Future Festival
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto
Turismo

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, che si celebra il prossimo 3 giugno — data proclamata dalle Nazioni Unite...

Leggi ancora
24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

29 Maggio 2025
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano

Turismo Digitale: super previsioni per l’estate 2025 sulle spiagge veneziane

29 Maggio 2025
Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.