• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo

    Stati Uniti: PIL in calo dello 0,2% nel primo trimestre 2025

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane S.p.a.

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Confagricoltura all’evento di Ispi: Giansanti, “Dall”Ue basta promesse. Pragmatismo per tornare potenza produttiva”

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Turismo Digitale: super previsioni per l’estate 2025 sulle spiagge veneziane

29 Maggio 2025
in Turismo
A A
0
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Centro Studi MMONE Digital Agency fornisce una panoramica delle prenotazioni online fatta dai turisti digitali per l’estate 2025 (da giugno a settembre). Ne esce un quadro che dà speranza per l’intera stagione 2025: i numeri parlano di una propensione e di una fiducia crescente nello strumento digitale per prenotare le proprie vacanze sulla riviera veneta. Si tratta di un’analisi delle prenotazioni di hotel, appartamenti, villaggi, residence dotati di sistemi di prenotazioni online che, in maniera diretta o tramite intermediari (le cosiddette OTA come Booking.com, Expedia…), fanno leva sull’uso sempre più massiccio dello strumento digitale.

STRUTTURE RICETTIVE: l’analisi riguarda oltre 62mila prenotazioni fatte presso alberghi, appartamenti, aparthotel, residence, resort e villaggi del territorio nelle aree di Bibione, Caorle e Jesolo Lido. Un comprensorio che, da solo, ha generato nel 2024 oltre 15 milioni di presenze (dati Sistema Statistico Regionale Veneto). I dati qui riportati si riferiscono alle prenotazioni fatte fino al 28 maggio sui sistemi di booking online di oltre 300 strutture per il periodo estivo, da giugno a settembre 2025.

QUANTO SI SPENDE? La prenotazione online media ha un valore di 1.759€, pari a 260€ al giorno e a 72€ a persona al giorno. Al momento la spesa sostenuta per il soggiorno è in crescita rispetto allo scorso anno, quando l’importo medio era di 1.454€ del 2024. IN QUALI STRUTTURE? Si spende di più in resort (2.525€), in aparthotel (2.199€) e in hotel (2.017€), meno in bungalow (1.341€) e negli appartamenti (1.181€). IN QUALE PERIODO? Luglio e agosto sono i mesi più “redditizi” con in media prenotazioni di 2.080€. Giugno e settembre scendono, rispettivamente, a 1.645€ e 1.429€.

PER QUANTI GIORNI SI PERNOTTA? In media il turista digitale pernotta nel lungomare veneto 6,8 giorni (contro i 6,1 giorni del 2024). IN QUALI STRUTTURE? Si pernotta per un numero maggiore di giorni nei bungalow (8,6), nei villaggi (8,1) e negli appartamenti (8,0), di meno negli hotel (5,4). IN QUALE PERIODO? Si alloggia in agosto in media per 7,7 giorni, seguito da luglio con 7,3 giorni e settembre con 6,8 giorni. Giugno rimane fermo a 6,6 giorni.

QUANTE PERSONE PRENOTANO? Ciascuna prenotazione online coinvolge in media 3,6 persone, di cui 1,1 bambini. Mentre il numero di persone è aumentato rispetto al 2024 (3,4), il numero di bambini è rimasto invariato. Con i bambini si sceglie la vacanza in villaggi (1,5), in resort (1,4) o in aparthotel (1,3).

QUANTO PRIMA SI PRENOTA? Al momento il turista digitale prenota la sua vacanza sul litorale veneto 116 giorni prima, quindi quasi quattro mesi in anticipo. Un dato importante dal quale gli imprenditori turistici partono per definire la loro politica di accoglienza per completare l’occupazione delle camere, lavorando su tariffe, sconti e progettando le migliori strategie di marketing, tra cui il digital marketing.

DA DOVE VENGONO I TURISTI DIGITALI? Sia italiani che stranieri usano lo strumento digitale. A farla da padrona le prenotazioni da parete dei turisti tedeschi che, fino ad oggi, sono state del 34% sul totale. Seguono gli italiani (23%) e austriaci (18%). Se presi insieme, i Paesi dell’Est Europa (Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia), rappresentano il 19% di tutte le prenotazioni online. La maggiore capacità di spesa online, tra queste nazionalità più rappresentate, è superiore per Germania e Austria (rispettivamente 1.950€ e 1.746€), mentre per le aree dell’Est Europa si va dai 1.647€ della Romani ai 1.350€dell’Ungheria. Gli italiani si collocano al centro con 1689€.

“Quello del turismo digitale – afferma Andreas Cunial direttore di MM-ONE – è un fenomeno irreversibile. Le strutture ricettive lungimiranti del nostro lungomare veneto da anni fanno leva sugli strumenti digitali per attrarre il flusso turistico. L’immediatezza e la semplicità dei contenuti online per ricercare la propria vacanza ideale aiuta sicuramente il turista a usare lo strumento di prenotazione online. Ma pone anche dei rischi per quelle aziende che gestiscono in maniera superficiale e improvvisata il proprio marketing digitale: affidarsi esclusivamente a piattaforme di prenotazione come Booking.com, Expedia, Airbnb (le OTA) vuol dire riconoscere di default commissioni che vanno dal 20% a al 30%, riducendo così il margine di profitto. Il ruolo della Digital Agency è quello di formare l’imprenditore a suggerire i corretti strumenti digitali per aumentare la redditività: stimolare le prenotazioni dirette a scapito delle prenotazioni intermediate, migliorare la propria visibilità online, fidelizzare la clientela e attrarne di nuova. Questo lavoro è più facile per le strutture turistiche di grandi dimensioni (penso ai grandi gruppi che gestiscono le affittanze di intere località balneari o a hotel di grandi dimensioni), ma risulta complesso per quelle tante aziende turistiche a conduzione familiare che ancora, e per fortuna, caratterizzano il nostro unico litorale veneto! Una sfida, che se ben governata, siamo convinti possa portare vantaggi all’intera destinazione turistica veneta”.

Tags: Digitaleestateestate2025previsionispiagge venezianeturismoturismo digitalevenezia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità
Turismo

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

29 Maggio 2025

Nella sede romana di 24ORE Business School, in via Gaeta 15, si è svolto ieri l’evento “Nuove frontiere dell’hospitality: formazione d’eccellenza...

Leggi ancora
Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

29 Maggio 2025
Country report 2020, Italia bene nel contrasto all’evasione e sui pagamenti elettronici

Parity Rate bocciata dalla Ue: parte la maxi causa contro Booking

28 Maggio 2025
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Trainline e Carta Giovani Nazionale insieme per promuovere la mobilità sostenibile dei giovani: un nuovo vantaggio digitale per viaggiare meglio

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.