• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

29 Maggio 2025
in Turismo
A A
0
Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Gli italiani si stanno allontanando sempre di più dalle tradizionali destinazioni europee e scelgono di viaggiare in Asia e Sud America, secondo quanto emerge dal primo Global Travel Spending Report di Revolut.

Il report, che analizza la spesa in 24 Paesi in tutto il mondo, ha svelato dove i 55 milioni di clienti Revolut spendono il loro denaro quando viaggiano all’estero, chi sta guidando queste tendenze e per cosa spendono. La spesa internazionale dei clienti Revolut ha superato i 23 miliardi di euro nel 2024, con l’Italia nella top 3 delle destinazioni preferite nel mondo, con  il 7% della spesa totale, dopo Spagna (11%) e Regno Unito (9%).

L’Europa è in testa alla classifica, ma la spesa inizia a spostarsi altrove

Sebbene le destinazioni più gettonate per gli italiani rimangano in Europa, alcuni importanti hub di viaggio europei sono in calo nel 2024: Regno Unito (-11%), Francia (-2%), Svizzera (-4%), Polonia (-5%), Irlanda (-4%), Svezia (-9%). Tuttavia, alcuni paesi europei rimangono popolari tra gli italiani e hanno registrato una cresciuta, in particolare i Paesi Bassi (+10%), la Grecia (+9%) e l’Ungheria (+17%).

Nonostante le destinazioni europee preferite dagli italiani siano state in cima alla lista delle destinazioni per le vacanze nel 2024, con il Regno Unito in testa con il 13% della spesa internazionale complessiva, seguito da Francia (12%) e Spagna (11%), l’amore degli italiani per l’Europa sta iniziando a spostarsi altrove.

I viaggiatori italiani stanno spostando lo sguardo oltre l’Europa, abbandonando le mete tradizionali per le mete a lungo raggio. Sebbene le mete europee più gettonate continuino a rappresentare la quota maggiore della spesa, stanno perdendo terreno, segnando un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori.

La voglia di viaggiare dei millennial alimenta il boom asiatico

Il 67% della spesa complessiva degli italiani all’estero continua a essere destinato ai primi dieci Paesi – che includono Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, oltre alle destinazioni europee più classiche – ma la voglia di viaggiare si muove anche altrove. I riflettori sono puntati su altri angoli del globo: Argentina, Sri Lanka e Giappone stanno vivendo una notevole impennata. Anche il Sud-est asiatico e alcune parti dell’America Latina stanno assistendo a un afflusso di spesa italiana.

I Millennial sono alla guida di questa tendenza, con gli italiani di età compresa tra 25 e 34 anni in testa alla classifica delle spese all’estero (42%), seguiti dalla giovane Generazione Z con il 19% della spesa totale.

Mentre il Sud America registra i maggiori picchi di spesa complessivi, trainati dall’Argentina, l’Asia sta attraendo un’ondata più giovane di viaggiatori italiani, in particolare la Generazione Z e i Millennial. Il Sud America registra ancora una spesa notevole da parte delle fasce di età più anziane, mentre l’Asia sta catturando l’immaginazione – e gli euro – dei viaggiatori più giovani. La GenZ si sta dirigendo maggiormente in luoghi come la Corea del Sud e il Giappone, segnalando un cambiamento generazionale nei comportamenti di viaggio.

Alla cultura culinaria e alla terapia dello shopping il ruolo più importante

I viaggiatori italiani danno priorità alle esperienze culinarie quando sono all’estero, con i ristoranti che rappresentano la quota maggiore della loro spesa, pari al 30%, e un valore medio delle transazioni di 21 euro. Mentre lo shopping rimane una parte significativa della spesa all’estero, pari al 21%, la spesa nei supermercati rappresenta il 15% del totale. Questa rilevanza nella categoria suggerisce una tendenza tra i viaggiatori italiani a cucinare autonomamente durante i loro viaggi, potenzialmente come un modo per gestire i costi o godersi uno stile di viaggio diverso.

Tara Massoudi, General Manager Premium Products di Revolut, afferma, “Revolut è nata dall’idea che il denaro non debba essere un ostacolo all’esplorazione del mondo. Questo report illustra come i nostri clienti spendono all’estero, cosa sta cambiando e come Revolut sta rendendo possibile tutto questo. Stiamo assistendo a una chiara evoluzione verso destinazioni a lungo raggio e convenienti, soprattutto tra i viaggiatori più giovani, e Revolut è in una posizione privilegiata per supportare questo nuovo capitolo di viaggio globale.”

Guardando al futuro, la spesa internazionale italiana continuerà probabilmente a spostarsi verso est e sud. Le destinazioni a lungo raggio in Asia-Pacifico, Sud America e Nord Africa sono destinate a guadagnare ulteriore terreno, poiché i viaggiatori italiani cercano esperienze culturali più ricche, climi più caldi e un miglior rapporto qualità-prezzo. La Generazione Z rappresenterà probabilmente una quota crescente di questa spesa, soprattutto nelle destinazioni più tecnologicamente avanzate e social media-friendly. Nel frattempo, le destinazioni europee tradizionali potrebbero continuare a scendere a meno che non si adattino con nuove offerte, un miglior rapporto qualità-prezzo ed esperienze più coinvolgenti.

Revolut elimina le barriere alle spese internazionali e semplifica la gestione del denaro quando si viaggia all’estero. I clienti Revolut possono guadagnare punti sulle spese giornaliere con i RevPoints e convertirli in miglia aeree per il loro prossimo volo, prenotare oltre 1,9 milioni di hotel, case e guesthouse e oltre 300.000 esperienze in pochi secondi tramite l’app Revolut.

Tags: asiaeuropaglobal travel spending reportitaliamillennialsrevolutturismo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”
Turismo

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025

Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi,...

Leggi ancora
24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

29 Maggio 2025
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano

Turismo Digitale: super previsioni per l’estate 2025 sulle spiagge veneziane

29 Maggio 2025
Country report 2020, Italia bene nel contrasto all’evasione e sui pagamenti elettronici

Parity Rate bocciata dalla Ue: parte la maxi causa contro Booking

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.