Nuovi servizi e design rinnovato per l’ufficio postale “Polis” di Borgorose in via Elia Micangeli 5. La nuova sede è stata presentata oggi al sindaco della città e responsabile dell’ufficio piccoli Comuni-Patti di fiumi e laghi della Regione Lazio Mariano Calisse, da alcuni rappresentanti aziendali.
Nell’ambito degli interventi è stata realizzata una completa riorganizzazione degli spazi interni, con particolare attenzione al miglioramento del confort facilitando l’accesso agli sportelli con altezze ribassate per le postazioni. L’ufficio postale di Borgorose, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico che soddisfa il fabbisogno energetico della sede e genera un considerevole risparmio in termini di emissione di anidride carbonica. Grande attenzione anche sulla sicurezza, con dotazione di sistemi di protezione tecnologicamente evoluti. Tra questi, l’installazione di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso che consente di monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti oltre a un sistema “roller cash” con particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione.
L’ufficio postale di Borgorose è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35 ed è dotato di ATM Postamat, operativo h24 sette giorni su sette.
Nella provincia di Rieti, oltre all’ufficio postale di Borgorose, sono 72 gli uffici postali dove sono disponibili i servizi del progetto Polis di Poste Italiane, l’iniziativa che coinvolge 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, fornendo i servizi della Pubblica Amministrazione ai cittadini. In particolare, presso gli sportelli dei 72 uffici postali provincia di Rieti sono già disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, quali il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i certificati di stato civile e anagrafici del circuito ANPR.
“Voglio ringraziare sentitamente Poste Italiane per aver incluso il nostro comune nel progetto Polis grazie al quale i cittadini di Borgorose possono già accedere in modo semplice e diretto a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione senza doversi spostare verso i centri più grandi. Qui, ogni servizio in più non è solo una comodità, è un segnale di attenzione, di ascolto, di vicinanza alle persone che vivono e lavorano in questi territori. Con questa iniziativa, che rappresenta una risposta tangibile alle esigenze delle aree interne, Poste Italiane ha dimostrato, con i fatti, che anche nei piccoli comuni si può fare innovazione, si può investire e si può costruire futuro” – ha dichiarato il sindaco Mariano Calisse.
Attualmente sono 54 gli uffici postali della provincia di Rieti già ristrutturati grazie a Polis, mentre 7 sono i cantieri aperti (Collalto, Montasola, Vacone, Montopoli, Santa Rufina, Cantalice e Frasso Sabino).