Favorire l’accesso a soluzioni di mobilità sostenibile, semplici e digitali per le nuove generazioni: è questo l’obiettivo della nuova partnership tra Trainline, piattaforma leader per la prenotazione di viaggi in treno e pullman, e la Carta Giovani Nazionale (CGN), l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
A partire da maggio, i titolari della Carta Giovani Nazionale possono usufruire di uno sconto esclusivo del 20% per il primo acquisto di biglietti ferroviari o di pullman tramite l’app Trainline. Il codice sconto di Trainline è disponibile nella Carta Giovani Nazionale, Carta attivabile all’interno dell’app IO – l’app dei servizi pubblici. Lo sconto – a cui si applicano Termini e Condizioni visibili all’interno della Carta Giovani Nazionale – è valido su tutti i viaggi nazionali e internazionali con partenza e/o arrivo in Italia, prenotabili in pochi click grazie all’interfaccia semplice e intuitiva della piattaforma Trainline.
Un’alleanza strategica per una mobilità più smart e inclusiva
Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di partenariato pubblico-privato orientato all’innovazione e alla sostenibilità. La Carta Giovani Nazionale – attiva oggi per oltre 3 milioni e mezzo di giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia – si propone di ampliare l’accesso a beni e servizi che migliorano la qualità della vita giovanile, dal mondo della cultura al lavoro, fino al tempo libero e alla mobilità.
Trainline, da parte sua, continua a investire nella semplificazione del viaggio in treno e nella promozione di un turismo più consapevole, offrendo accesso a oltre 300 compagnie ferroviarie e di pullman in tutta Europa, con funzionalità smart come il confronto delle tariffe, notifiche in tempo reale, e biglietti digitali salvati automaticamente sul dispositivo.
“Crediamo che la mobilità ferroviaria sia il mezzo chiave per un futuro più sostenibile, e i giovani hanno un ruolo centrale in questo cambiamento. Con questa iniziativa vogliamo supportare concretamente le loro esigenze, offrendo uno strumento che li aiuti a viaggiare in modo più conveniente, flessibile e responsabile. Siamo felici di collaborare con la Carta Giovani Nazionale per rendere questa possibilità ancora più accessibile” commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia.
Viaggiare in treno: una scelta ecologica, digitale e conveniente
Secondo gli ultimi dati, le nuove generazioni sono sempre più propense a scegliere mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e servizi digitali che semplificano l’esperienza di viaggio. In questo contesto, il treno si conferma il mezzo ideale per coniugare comfort, sostenibilità e praticità.
La partnership tra Trainline e la Carta Giovani Nazionale si inserisce perfettamente in questa tendenza, proponendosi come uno strumento efficace per:
- incentivare l’uso del treno tra i giovani in Italia e in Europa
- promuovere scelte di mobilità a basse emissioni
- valorizzare l’intermodalità e l’integrazione digitale nei servizi di trasporto
Un nuovo standard per il travel giovane
Oltre a rispondere a esigenze concrete come lo studio fuori sede, i weekend culturali, i concerti o gli spostamenti per colloqui di lavoro, questa iniziativa promuove una nuova visione del viaggio: non solo spostamento, ma anche opportunità di crescita, esplorazione e autonomia.