Siemens Healthineers AG ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre del Fiscal Year 2025, conclusosi il 31 marzo 2025.
L’azienda, leader globale nella produzione di tecnologie medicali di prossima generazione, ha proseguito il positivo avvio dell’anno fiscale, registrando una solida crescita in tutte le divisioni.
Nel secondo trimestre del Fiscal Year 2025, Siemens Healthineers ha registrato un aumento del fatturato comparabile del 6,8%. Le divisioni Imaging e Varian hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, con incrementi rispettivamente dell’8,7% e del 12,5%, sostenuti da margini EBIT rettificati del 22,4% e del 13,2%. Quest’ultimo risultato è stato in gran parte determinato dall’eccezionale incidenza dei ricavi da apparecchiature.
Anche la divisione Advanced Therapies ha registrato un aumento del 3,7%, con un margine EBIT del 18,5%. Nel settore Diagnostics, la crescita del fatturato comparabile è stata dello 1,0%, con un margine EBIT rettificato del 6,3%.
Il margine EBIT rettificato complessivo è stato del 16,6%, in netto miglioramento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il free cash flow ha raggiunto circa 200 milioni di euro, segnando un incremento significativo rispetto all’anno precedente. L’utile base rettificato per azione si attesta a 0,56 euro, superiore rispetto allo stesso periodo del 2024. L’ottimo rapporto equipment book-to-bill si è attestato a 1,14.
L’azienda conferma per il Fiscal Year 2025 un’aspettativa di crescita comparabile del fatturato tra il 5% e il 6% rispetto al Fiscal Year 2024. Tuttavia, a causa degli sviluppi geopolitici – in particolare l’aumento delle barriere commerciali e dei dazi – Siemens Healthineers prevede un intervallo per l’utile base rettificato per azione compreso tra 2,20 e 2,50 euro (rispetto alla precedente previsione di 2,35 – 2,50 euro).
“Abbiamo proseguito con un eccellente inizio del Fiscal Year anche nel secondo trimestre”, ha dichiarato Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG. “Sebbene i principali fattori di crescita rimangano invariati, prevediamo che l’elevata volatilità dell’ambiente geopolitico influenzerà il nostro business quest’anno. Pertanto, abbiamo deciso di estendere l’intervallo delle nostre previsioni per l’utile base rettificato per azione per il Fiscal Year 2025, mantenendo invariata la previsione di crescita del fatturato”.