• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Trump Media punta sulle criptovalute: in arrivo raccolta fondi da 3 miliardi di dollari

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    UniCredit contesta i termini dell’accordo con Banco BPM

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    ACI Worldwide amplia le capacità di ACI Connetic

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

    FiberCop presenta la relazione 2025 su attività organo di vigilanza 

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Confindustria lancia un Piano Industriale Straordinario per rilanciare l’Europa. Le parole del presidente Orsini

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Trump Media punta sulle criptovalute: in arrivo raccolta fondi da 3 miliardi di dollari

    Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti

    UniCredit contesta i termini dell’accordo con Banco BPM

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    ACI Worldwide amplia le capacità di ACI Connetic

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Normativa

Indagine Ue su Shein: pratiche commerciali sotto accusa per violazioni ai consumatori

26 Maggio 2025
in Normativa
A A
0
Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La Rete di Cooperazione per la Tutela dei Consumatori (CPC), che riunisce le autorità nazionali dei diversi Stati membri dell’Ue insieme alla Commissione Europea, ha avviato un’indagine nei confronti di Shein, noto sito cinese di fast fashion online. L’indagine ha evidenziato che alcune pratiche adottate da Shein non rispettano le normative europee a tutela dei consumatori.

L’iniziativa, condotta principalmente dalle autorità di Belgio, Francia, Irlanda e Paesi Bassi sotto la supervisione della Commissione, richiede a Shein di modificare queste pratiche per allinearsi alle regole europee vigenti. Questa indagine è parallela a quella aperta dalla Commissione Europea relativa al Digital Services Act, che regola le attività delle piattaforme digitali, così come si legge su Borsa Italiana.

Tra le irregolarità riscontrate ci sono diversi comportamenti scorretti, tra cui:

  • Offrire sconti ingannevoli, mostrando prezzi ridotti partendo da cifre di riferimento che in realtà non sono mai state applicate
  • Applicare pressioni indebite sui consumatori per concludere gli acquisti, tramite messaggi o scadenze fittizie che spingono a comprare rapidamente
  • Fornire informazioni incomplete o errate riguardo ai diritti di reso e rimborso, senza rispettare le normative in materia
  • Utilizzare etichette che fanno apparire i prodotti come dotati di caratteristiche particolari, quando tali caratteristiche sono invece obbligatorie per legge
  • Diffondere dichiarazioni false o fuorvianti riguardo agli aspetti di sostenibilità ambientale dei prodotti
  • Rendere difficoltoso per i clienti mettersi in contatto con l’azienda per richieste o reclami

Shein ha ora un mese di tempo per rispondere alle contestazioni e indicare come intende risolvere i problemi segnalati. Qualora rispondesse, potrebbe avviare un confronto con le autorità per definire un piano di adeguamento. Se invece non dovesse rispondere o non adottare le misure richieste, le autorità potranno intervenire con provvedimenti più rigidi, comprese sanzioni economiche calcolate in base al fatturato realizzato da Shein negli Stati membri coinvolti.

Henna Virkkunen, vicepresidente della Commissione europea, ha sottolineato che questa azione è essenziale per proteggere i consumatori e garantire il rispetto delle leggi da parte delle piattaforme online. Ha inoltre evidenziato la volontà della Commissione e delle autorità nazionali di collaborare per assicurare un ambiente digitale sicuro, trasparente e competitivo.

SHEIN sta collaborando in modo costruttivo con le autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori e con la Commissione europea, con l’obiettivo di dimostrare il proprio impegno nel garantire la piena conformità alle normative dell’Unione Europea.

Inoltre, l’azienda continua a partecipare attivamente a questo dialogo per affrontare eventuali criticità e contribuire a soluzioni efficaci. La priorità, infatti, è assicurare ai consumatori un’esperienza di acquisto online sicura, affidabile e soddisfacente.

Tags: accuseconsumatoriecommerceindagininormativanormepratiche commercialiSheinueunione europeaviolazioni
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Anche gli avvocati useranno il POS
Normativa

Governo pronto ad approvare il testo unico sull’imposta di registro

27 Maggio 2025

Il governo italiano è pronto a dare il via libera al nuovo testo unico relativo all’imposta di registro, che sarà...

Leggi ancora
La verità è che hanno pagato, e subito

Stretta sul gas: stop ai venditori improvvisati, il MASE cambia le regole

27 Maggio 2025
Protocollo di legalità, si aggiungono anche Inps e Intesa San Paolo

Guardia di Finanza, Roma: appalti truccati, 5 arresti e 17 società interdette

26 Maggio 2025
La Serbia entra a far parte della SEPA

La Serbia entra a far parte della SEPA

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.