Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane su Viterbo e provincia. Nel primo trimestre dell’anno, infatti, si è registrato un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dal Centro di recapito cittadino di via dell’Industria e dagli ulteriori quattro Centri principali distribuiti sul territorio provinciale, numeri e performance importanti che hanno contribuito al notevole incremento dei volumi recapitati dai postini su base nazionale: la quota pacchi consegnata dai portalettere, infatti, raggiunge il 40% sul totale di 77 milioni di pacchi che il Gruppo Poste Italiane, guidato dall’AD Matteo Del Fante, ha consegnato nei primi tre mesi del 2025, un dato complessivo quest’ultimo in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024
“Capillarità, efficienza della distribuzione e continua trasformazione della rete logistica di Poste Italiane – spiega Mattia Teti Responsabileregionale del servizio recapito – che anche in provincia di Viterbo vede i portalettere sempre più protagonisti di un servizio di recapito che si evolve andando incontro a una domanda dei cittadini che si indirizza sempre più verso il settore dell’e-commerce. Anche il rinnovo della flotta aziendale di Viterbo e provincia, che attualmente conta oltre il 50% di mezzi ecologici tra auto elettriche e ibride, motocicli e tricicli endotermici a basse emissioni e furgoni interamente green, è un fattore non trascurabile che contribuisce ad aumentare la qualità del servizio tenendo in considerazione le nuove modalità di recapito e l’alta attenzione alla sostenibilità e all’ambiente”
Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare anche sulla rete Punto Poste, un network di Poste Italiane che permette di ritirare pacchi e-commerce, spedire resi e inviare spedizioni prepagate. Si tratta di 18mila punti di ritiro distribuiti su tutto il territorio nazionale, che integrano la rete degli uffici postali e sono spesso situati in tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi.
Nella provincia di Viterbo sono oltre 100 tra attività commerciali e Lockers i “Punto Poste” che offrono servizi di ritiro e spedizione pacchi con orari di apertura estesi e che si affiancano agli 84 uffici postali operativi sul territorio.
Pertanto, anche attraverso Punto Poste, utilizzata dai marchi più importanti dell’e-commerce, Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini.