Balanced Body®, brand californiano produttore di macchinari e punto di riferimento mondiale per la formazione professionale in ambito Pilates, grazie alla divisione Balanced Body® Education, torna nuovamente a Rimini Wellness 2025 (29 maggio – 01 giugno 2025). Quest’anno la partecipazione dell’azienda, presente alla manifestazione sin dalla sua prima edizione, è caratterizzata dalla decisa volontà di riportare l’attenzione sul senso autentico del Pilates.
“Che il Pilates sia sempre più apprezzato è un’ottima notizia… il problema nasce quando perde il suo senso, e quel che ne resta è solo un nome su un’insegna o su un prodotto” – commenta Emiliano Cais, CEO e fondatore di Genesi Company. Negli ultimi anni, infatti, il Pilates viene talora banalizzato in forme che rischiano di tradirne la profondità. “#PilatesForReal” / “PilatesPerDavvero” è quindi il leitmotiv che guida oggi il team di Genesi Company, brand management company che da 20 anni porta in Italia e in Europa l’universo Balanced Body®.
“Il Pilates può evolvere, certo, ma senza perdere se stesso. È un metodo intelligente, elegante, profondo. Non è fitness qualsiasi: è consapevolezza in movimento. Chi lo pratica con serietà lo sa. E chi lo insegna ha una grande responsabilità” aggiunge Cais.
Lo stand del brand (n°004, Padiglione D3) vedrà per questo 200 mq dedicati al Pilates a tutto tondo: Reformer, Cadillac, Chair e Ladder Barrel, in uno spazio che andrà a riprodurre il luogo di elezione del metodo, ovvero lo Studio Pilates. A questo, si aggiunge l’area Genesi Group Reformer per la proposta di un autentico Pilates di gruppo, coerente con i benefici e le emozioni profonde di questa disciplina.
“In tanti si stanno improvvisando produttori di attrezzi Pilates. E va benissimo, se non fosse che spesso lo fanno usando… le scorciatoie. Pezzi assemblati, design copiati, zero conoscenza del metodo. Questo rischia di non far bene né alle persone che lo praticano, né a chi ne ha fatto una professione. Dai tempi di Joe Pilates, la disciplina si è evoluta, sono nate diverse scuole e interpretazioni, ma tutte con una chiara base comune, fondata sull’essenza differenziante del Pilates: un approccio biomeccanico e filosofico al benessere, con un corpus completo di esercizi specifici, praticati con piena consapevolezza. Evolvere è doveroso, ma senza svilire. Da sempre incoraggiamo la sperimentazione del metodo, all’interno di un perimetro di autenticità che ne conservi l’unicità. Noi siamo qui per raccontare – e far vivere – il metodo com’è davvero: profondo, preciso, efficace”.
Ecco perché allo stand di Balanced Body grande risalto sarà dedicato alla consapevolezza culturale, con panel dedicati all’approfondimento della storia e dell’evoluzione del Pilates, workshop e lezioni che metteranno in evidenza i principi del Pilates, come precisione, respirazione e concentrazione. Esperti di Balanced Body®, tra Educator e insegnanti, saranno presenti per condividere la propria passione e le proprie competenze, offrendo ai visitatori l’opportunità di sperimentare il Pilates e di comprenderne le reali differenze rispetto ad altre forme di esercizio, sempre più comunemente erroneamente etichettate come Pilates.
Sono circa 5.000 gli Studi Pilates in Italia (spazi in cui si pratica in prevalenza il Pilates) e sempre più sono i FItness Club, i Centri Sportivi e le Wellness Spa che includono la pratica del Pilates all’interno della propria offerta. Non solo matwork, ovvero il Pilates praticato a corpo libero, la volontà dell’utente si concentra sempre più sui macchinari.
“C’è chi prova il reformer una volta, e ne resta conquistato. Non solo per l’effetto sul fisico, ma per quella lucidità mentale, quella centratura che solo il Pilates ben fatto può dare. Ma il Pilates funziona davvero solo se è curato in ogni dettaglio: dal metodo agli attrezzi” aggiunge Cais. Il ruolo del trainer in questo è fondamentale. “Il Pilates sul Reformer funziona quando ci sono due ingredienti: un bravo insegnante, ben formato, e un Reformer altrettanto ben fatto. Il resto assomiglia al Pilates, ma non lo è”.
Per questa ragione, allo stand di Balanced Body sarà possibile scoprire anche l’ecosistema di Balanced Body® Education, la realtà che con oltre 200 Educator in tutto il mondo forma i migliori insegnanti di Pilates a livello internazionale. Balanced Body®, infatti è l’azienda che per prima ha raccolto l’eredità di Joseph Pilates e che da 50 anni continua a tramandare e a far evolvere i principi del Pilates nel mondo.