Lloyds Banking Group ha stretto una partnership con Moneyhub per ottimizzare tutte le transazioni tra i suoi clienti, tra cui Lloyds, Halifax e Bank of Scotland. Questa iniziativa mira a supportare i clienti insegnando loro come gestire le proprie finanze, ottimizzando così la loro esperienza bancaria digitale personalizzata.
La tecnologia di Moneyhub categorizza tutte le transazioni della banca, tra cui transazioni con carta, addebiti diretti, ordini permanenti, trasferimenti e pagamenti rapidi, sia in entrata che in uscita. Questa collaborazione sfrutta la categorizzazione e l’ottimizzazione basate sull’intelligenza artificiale di Moneyhub, che sono state apprese direttamente dagli utenti per oltre un decennio, offrendo così una maggiore accuratezza. Inoltre, Moneyhub è regolamentata dalla FCA e certificata ISO 27001, a dimostrazione del suo impegno per la sicurezza.
Grazie a questa partnership, le due aziende puntano a migliorare i tempi e l’accuratezza delle classificazioni delle transazioni, consentendo ai clienti di accedere a prodotti e servizi e fornendo al contempo informazioni in tempo reale per informare le loro decisioni finanziarie. L’alleanza segue il recente annuncio del gruppo bancario in merito alla decisione di utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale e scienza dei dati di Google Cloud per trasformare l’esperienza di clienti e dipendenti.
La collaborazione tra le due società è iniziata nell’ottobre 2022, quando Moneyhub ha ottenuto un finanziamento iniziale di 35 milioni di sterline da sostenitori di alto profilo, tra cui Legal & General e Lloyds Banking Group. Shawbrook ha concesso un ulteriore finanziamento di 5 milioni di sterline. L’investimento di Legal & General era parzialmente soggetto all’approvazione delle autorità competenti.
Gli investitori principali Legal & General e Lloyds Banking Group hanno acquisito quote di minoranza nell’azienda. Entrambi gli investitori principali miravano inoltre a migliorare la propria proposta commerciale con i servizi di Moneyhub, utilizzando la sua tecnologia open data a supporto degli obiettivi strategici. L’investimento ha contribuito ad accelerare lo sviluppo continuo delle soluzioni di Moneyhub, comprese quelle relative a pensioni e gestione patrimoniale, pagamenti, distribuzione, convenienza e Data-as-a-Service. Sebbene Moneyhub fosse già presente in diversi paesi, il nuovo finanziamento ha accelerato l’internazionalizzazione della sua tecnologia.