• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    ReFi™ di Experian: una nuova svolta nei prestiti per il consolidamento dei debiti

    Digitalizzazione: Italia Bene per 5G, ultima in Europa per laureati Ict

    Global Payments lancia Genius: la nuova piattaforma POS per il commercio moderno

    Marsh, nel 2019 +83% di cyber sinistri nell’Europa continentale

    AI: il Garante sanziona la società che gestisce il chatbot “Replika”

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    AI Generativa nei processi aziendali in Italia: l’applicazione concreta di Altea Federation con Microsoft e SAP

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Tinexta: esercita opzione call su 25% Abf Holding, conferma guidance 2025

    Un passo verso la sovranità digitale: Aruba fra i fornitori cloud per la PA scelti da Consip

    Un passo verso la sovranità digitale: Aruba fra i fornitori cloud per la PA scelti da Consip

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    ReFi™ di Experian: una nuova svolta nei prestiti per il consolidamento dei debiti

    Digitalizzazione: Italia Bene per 5G, ultima in Europa per laureati Ict

    Global Payments lancia Genius: la nuova piattaforma POS per il commercio moderno

    Marsh, nel 2019 +83% di cyber sinistri nell’Europa continentale

    AI: il Garante sanziona la società che gestisce il chatbot “Replika”

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    AI Generativa nei processi aziendali in Italia: l’applicazione concreta di Altea Federation con Microsoft e SAP

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Tinexta: esercita opzione call su 25% Abf Holding, conferma guidance 2025

    Un passo verso la sovranità digitale: Aruba fra i fornitori cloud per la PA scelti da Consip

    Un passo verso la sovranità digitale: Aruba fra i fornitori cloud per la PA scelti da Consip

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali

19 Maggio 2025
in News
A A
0
Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il bando di gara per l’appalto pre-commerciale “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale”, del valore complessivo di dieci milioni di euro.

L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Complementare (POC) “Ricerca e Innovazione 2014-2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è promossa nell’ambito del programma di valorizzazione degli appalti innovativi “Smarter Italy”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

L’oggetto della gara è l’esecuzione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato all’ideazione e realizzazione pre-commerciale di soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche, attraverso la valorizzazione di destinazioni turistico-culturali.

L’appalto pre-commerciale (PCP – Pre-Commercial Procurement) è multi-fase e multi-aggiudicatario. AgID svolge il ruolo di centrale di committenza pre-commerciale. Nella Fase I sono a disposizione circa 3 milioni di euro per un massimo di otto soggetti aggiudicatari che realizzeranno attività di ricerca e sviluppo.

Nelle fasi successive, durante le quali avverrà la sperimentazione delle soluzioni innovative proposte, i concorrenti selezionati a partire dagli 8 aggiudicatari iniziali, proseguiranno il percorso con il restante budget previsto.

Tutti i soggetti interessati possono proporre il proprio progetto presentando offerta tecnico-economica entro e non oltre le ore 13.00 del 16 giugno 2025. Il bando e tutta la documentazione utile sono consultabili sul sito di AgID in questa pagina.

La pubblicazione dell’appalto è stata preceduta da una consultazione aperta del mercato. Gli eventi di consultazione e ripercorrere l’intero percorso che ha portato alla pubblicazione del bando, sono nella playlist del canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e digitali.

Questo PCP ha l’obiettivo di rivoluzionare il panorama dei servizi digitali, creando un’offerta competitiva che arricchisce le destinazioni del turismo culturale e stimola la domanda. L’iniziativa promuove un riorientamento della spesa pubblica nel settore della promozione turistica verso soluzioni più efficaci e innovative, con un’attenzione particolare alle comunità locali e alla promozione di un’evoluzione sostenibile del settore turistico.

“L’appalto pre-commerciale rappresenta uno strumento strategico di grande valore per gli acquisti, che stimola al contempo la creatività e la capacità di innovazione del tessuto industriale del Paese – afferma Antonio Maria Tambato, Direttore della Direzione Innovazione e Transizione Digitale di AgID – Questa iniziativa, in particolare, mette in evidenza il potenziale del PCP nel rispondere efficacemente alle esigenze e alle aspettative delle comunità territoriali”.

Descrizione dell’appalto innovativo oggetto di gara

L’Italia è uno dei Paesi con la più elevata presenza di beni storico-culturali del mondo. Molti di questi sono concentrati in alcune metropoli e aree del territorio dove sono presenti servizi e itinerari standard volti alla loro valorizzazione e alla comoda e completa fruizione per i turisti.

Le aree limitrofe a questi grandi centri nella maggioranza dei casi hanno a disposizione anch’esse un grande patrimonio artistico e culturale che potrebbe rappresentare un’enorme risorsa socioeconomica e quindi un’opportunità di crescita e valorizzazione per la comunità territoriale.

Tuttavia, tali aree risentono del fenomeno dell’overtourism dovuto ai grandi flussi turistici che interessano principalmente le grandi città e le principali aree culturali del Paese riconosciute a livello mondiale.

Le soluzioni innovative ricercate da questa sfida dovranno contribuire alla creazione di un ecosistema in grado di intercettare i grandi flussi turistici e di integrarsi al meglio con la geografia dei territori per favorire la crescita sociale ed economica di quest’ultimi tramite la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale presente.

Soluzioni di “destination management” che potrebbero essere utilizzate da istituzioni (ad esempio i musei, aziende pubbliche di promozione turistica), ma anche associazioni culturali, associazioni di commercianti, comunità religiose, iniziative imprenditoriali e in generale da chiunque abbia a cuore la valorizzazione dei beni culturali di una comunità.

Il bando di gara è stato costruito insieme agli operatori di mercato attraverso un approccio open innovation, e le consultazioni di mercato hanno registrato l’interesse di oltre settecento soggetti, tra cui enti pubblici (23%), università e centri di ricerca pubblici e privati (12%), grandi aziende (12%), PMI e startup (38%), in particolare di operatori del settore turistico e culturale e del settore dell’innovazione tecnologica.

AgID ha raccolto le esperienze degli operatori nel corso di eventi in seduta plenaria e attraverso gli incontri “One to One”, un format innovativo ideato dall’Agenzia che prevede un dialogo “faccia a faccia”, in pubblico, tra l’operatore e la stazione appaltante. Oltre 40 operatori di mercato hanno richiesto una sessione one to one dedicata.

Gli operatori economici, imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. interessati alla sfida possono ancora compilare il modulo di “manifestazione di interesse” e partecipare al “Facciamo squadra!”, lo strumento messo a disposizione da AgID – a cui hanno già aderito quasi 300 operatori – per favorire i raggruppamenti d’impresa, aumentando in questo modo la competitività delle offerte e consentendo ai soggetti che parteciperanno al bando di rispondere in maniera più efficace alla domanda di innovazione.

Tags: bandibando di garabenibeni culturaliculturainnovazioneSmarter Italyvalorizzazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali
Economia e Finanza

ReFi™ di Experian: una nuova svolta nei prestiti per il consolidamento dei debiti

19 Maggio 2025

Experian, una delle principali piattaforme finanziarie, ha annunciato che i prestiti basati sulla tecnologia ReFi™ stanno avendo un impatto significativo...

Leggi ancora
Digitalizzazione: Italia Bene per 5G, ultima in Europa per laureati Ict

Global Payments lancia Genius: la nuova piattaforma POS per il commercio moderno

19 Maggio 2025
Marsh, nel 2019 +83% di cyber sinistri nell’Europa continentale

AI: il Garante sanziona la società che gestisce il chatbot “Replika”

19 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

AI Generativa nei processi aziendali in Italia: l’applicazione concreta di Altea Federation con Microsoft e SAP

19 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.