Il governo del Regno Unito ha annunciato nuove norme incentrate sulla tutela degli acquirenti che usufruiscono dei servizi BNPL. Con la nuova normativa, il governo mira a tutelare gli individui che utilizzano soluzioni BNPL come metodo di pagamento, con l’obiettivo di bloccare i prestiti non regolamentati. La legge impone agli istituti di credito di effettuare controlli di accessibilità economica per evitare che i consumatori si indebitino eccessivamente. Inoltre, gli individui possono beneficiare di un accesso più efficiente ai rimborsi e avere anche la possibilità di presentare reclami all’Ombudsman Finanziario.
Inoltre, gli istituti di credito che forniscono servizi BNPL dovranno rispettare le stesse normative delle banche, il che li renderà soggetti alla supervisione della Financial Conduct Authority (FCA). Commentando la notizia, i rappresentanti del governo britannico hanno sottolineato che queste norme mirano a proteggere i consumatori dai debiti e a dotare il settore delle capacità necessarie per investire, espandersi e creare posti di lavoro. Inoltre, il Tesoro intende riformare il Consumer Credit Act per sviluppare un quadro normativo moderno e favorevole alla crescita.
L’iniziativa arriva quattro anni dopo l’annuncio iniziale da parte del Regno Unito dei suoi piani per regolamentare il settore, con il Tesoro che ha consultato l’idea nel 2023, ritardando però l’attuazione della bozza di legge. Le aziende che operano in questo settore hanno espresso interesse per i piani del governo, e Klarna ha sottolineato che il BNPL senza interessi rappresenta un’importante alternativa per i residenti nel Regno Unito, sostenendo la regolamentazione per garantirne la sicurezza e l’accessibilità. Inoltre, Klarna intende collaborare con la FCA per definire norme volte a tutelare i consumatori e a incoraggiare l’innovazione.
L’utilizzo dei servizi BNPL nel Regno Unito ha registrato una crescita considerevole negli ultimi anni e non si prevede che il settore si arresti a breve. Secondo Finder, nel 2025, due adulti britannici su cinque (42%) hanno utilizzato soluzioni BNPL in qualche momento, con un aumento sostanziale rispetto al 36% di inizio 2023. Inoltre, il 9% dei britannici prevede di utilizzare BNPL in futuro, portando il numero totale di utenti al 51% della popolazione.
Inoltre, si prevede che il mercato BNPL del Regno Unito passerà da 29,85 miliardi di sterline nel 2024 a 47,27 miliardi di sterline entro il 2029. Considerando questa crescita, gli enti regolatori del Regno Unito mirano a controllare il settore, garantendo la sicurezza sia dei consumatori che delle aziende e promuovendo al contempo l’innovazione nella regione.