Poste Italiane, in occasione della “Festa delle Passate” Madonna Santissima del Monte, che si terrà domani mercoledì 14 maggio, parteciperà con uno speciale annullo filatelico e una cartolina filatelica dedicata.
La festa della Madonna Santissima del Monte, meglio conosciuta come “Festa delle Passate” o “Barabbata”, è un giorno molto sentito nella cittadina dell’alto viterbese adagiata sulle rive del lago di Bolsena. Si tratta di una festa molto antica. La Festa della Madonna del Monte o delle Passate è un evento particolare che coinvolge tutto il comune di Marta e che culmina in due giornate di sfilate di gruppi in costume (solo uomini) rappresentanti dei vari mestieri popolari sia di terra che di lago.
Il timbro figurato, richiesto Comitato Festeggiamenti Madonna SS.MA del Monte, sarà disponibile insieme alla cartolina dedicata, presso lo stand di Poste Italiane posizionato in Piazza Umberto I, a Marta, aperto al pubblico dalle ore 8 alle ore 14. Presso la postazione saranno attivati il servizio di bollatura filatelica, di accettazione e invio della corrispondenza e saranno disponibili francobolli e prodotti filatelici selezionati per l’occasione, oltre all’annullo filatelico dedicato al Giubileo 2025.
L’annullo speciale, dopo l’evento, sarà depositato presso lo sportello filatelico di Viterbo, in via Ascenzi, 5, per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno nei60 giornisuccessivi dai collezionisti dislocati sul territorio nazionale e nel resto del mondo. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico PT del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, Roma.