Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia la disponibilità dell’ultima versione della soluzione Nutanix Enterprise AI (NAI) aggiungendo la piena integrazione con NVIDIA AI Enterprise, inclusi i microservizi NVIDIA NIM e il framework NVIDIA NeMo, per accelerare la distribuzione e l’adozione di applicazioni di IA agentica in azienda.
La soluzione Nutanix Enterprise AI è progettata per accelerare l’adozione dell’IA generativa in azienda, semplificando le modalità di creazione, esecuzione e gestione sicura dei modelli e dei servizi di inferenza all’edge, nel data center o nei cloud pubblici su qualsiasi ambiente Kubernetes® certificato dalla Cloud Native Computing Foundation® (CNCF).
L’ultima versione di Nutanix Enterprise AI offre una metodologia di servizio di modello condiviso che semplifica i carichi di lavoro agentici, rendendo più semplici la distribuzione e le operations day 2. La soluzione ottimizza le risorse e i modelli richiesti per l’implementazione di più applicazioni tra le linee di business con un insieme sicuro e comune di modelli funzionali di embedding, reranking e guardrail per gli agenti. Tutto ciò si basa sul core di Nutanix Enterprise AI, che include un repository centralizzato di modelli LLM in grado di creare endpoint sicuri che rendono semplice e privata la connessione di applicazioni e agenti di IA generativa.
“Nutanix aiuta i clienti a tenere il passo con il ritmo incalzante dell’innovazione nel mercato dell’IA generativa”, ha dichiarato Thomas Cornely, Senior Vice President of Product Management di Nutanix. “Abbiamo ampliato Nutanix Enterprise AI integrando i nuovi microservizi NVIDIA NIM e NeMo, per consentire alle aziende di creare, eseguire e gestire agenti IA in modo sicuro ed efficiente, ovunque”.
“Le aziende hanno bisogno di strumenti sofisticati per semplificare lo sviluppo e l’implementazione dell’IA agentica nelle loro attività – ha dichiarato Justin Boitano, vicepresidente di Enterprise AI Software Products di NVIDIA – L’integrazione del software NVIDIA AI Enterprise, inclusi i microservizi NVIDIA NIM e NVIDIA NeMo, in Nutanix Enterprise AI offre una base semplificata per la creazione e l’esecuzione di agenti IA potenti e sicuri”.
Nutanix Enterprise AI per le applicazioni agentiche aiuta i clienti a:
- Implementare applicazioni di IA agentica con endpoint LLM condivisi – I clienti possono riutilizzare gli endpoint di modelli già distribuiti come servizi condivisi per più applicazioni. Questo approccio consente di ottimizzare l’uso di componenti infrastrutturali critici — tra cui GPU, CPU, memoria, storage di file e oggetti e cluster Kubernetes®
- Sfruttare una vasta gamma di endpoint LLM– Nutanix Enterprise AIsupporta una gamma di servizi di modelli agentici, tra cui i modelli open reasoning NVIDIA Llama Nemotron, oltre a NVIDIA NeMo Retriever e NeMo Guardrails. Gli utenti della soluzione Nutanix Enterprise AI possono sfruttare gli NVIDIA AI Blueprints – workflow predefiniti e personalizzabili – per accelerare lo sviluppo delle proprie applicazioni di intelligenza artificiale basate su modelli e microservizi IA di NVIDIA. Inoltre, Nutanix Enterprise AI consente anche il function calling per configurare e utilizzare fonti dati esterne per aiutare le applicazioni di IA agentica a fornire risultati più precisi e dettagliati
- Supportare un’IA generativa sicura – La nuova release di Nutanix Enterprise AI consente ai clienti di implementare applicazioni agentiche in linea con le policy della propria azienda grazie all’utilizzo di modelli guardrail. Questi modelli possono filtrare le richieste iniziali degli utenti e le risposte degli LLM, prevenendo output distorti o dannosi, oltre a garantire il controllo dei temi trattati e il rilevamento di tentativi di jailbreak. Ad esempio, NVIDIA NeMo Guardrails è un insieme di modelli LLM progettati per eseguire il filtraggio dei contenuti, utile a escludere argomenti indesiderati o sensibili. Possono inoltre essere applicati alla generazione di codice, migliorando l’affidabilità e la coerenza tra i modelli
- Ottenere informazioni dettagliate dai dati con NVIDIA AI Data Platform – La soluzione Nutanix Cloud Platform si basa sul progetto di riferimento di NVIDIA AI Data Platform e integra Nutanix Unified Storage e Nutanix Database Service per gestire in modo ottimale sia i dati non strutturati che quelli strutturati per l’IA. La piattaforma Nutanix Cloud Infrastructure fornisce una base privata per il calcolo accelerato, il networking e il software IA di NVIDIA per trasformare i dati in informazioni fruibili. Nutanix Unified Storage, soluzione di storage aziendale certificata da NVIDIA, soddisfa standard rigorosi di performance e scalabilità, offrendo storage enterprise software-defined per i carichi di lavoro IA aziendali grazie a funzionalità come NVIDIA GPUDirect Storage
La soluzione Nutanix Enterprise AI è progettata per utilizzare servizi aggiuntivi della piattaforma Nutanix permettendo allo stesso tempo l’implementazione flessibile su infrastrutture iperconvergenti, ambienti bare metal e cloud IaaS. I clienti della soluzione possono inoltre utilizzare Nutanix Kubernetes Platform per la gestione multicloud di applicazioni cloud-native containerizzate nonchè Nutanix Unified Storage (NUS) e Nutanix Database Service (NDB) come servizi dati discreti, offrendo una piattaforma completa per le applicazioni di IA agentica.
Nutanix Enterprise AI con il supporto dei modelli agentici è già disponibile.
“I clienti possono realizzare il pieno potenziale dell’IA generativa senza sacrificare il controllo, il che risulta particolarmente importante nel momento in cui le aziende decidono di adottare funzionalità agentiche – ha dichiarato Scott Sinclair, Practice Director di ESG – Questa partnership ampliata con NVIDIA offre alle aziende una soluzione ottimizzata per l’IA agentica che riduce il rischio di gestire flussi di lavoro complessi, salvaguardando al contempo l’implementazione attraverso la creazione di endpoint sicuri per le API. Le iniziative di IA vengono impiegate per ottenere vantaggi strategici, ma tali vantaggi non possono concretizzarsi senza un controllo e una sicurezza ottimizzati dell’infrastruttura”.