Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso oggi la posizione dell’Italia riguardo alla proposta dell’Unione europea sulle regole Iva per le vendite a distanza di beni importati, durante una discussione all’Ecofin.
“Questa proposta rappresenta un compromesso; la proposta iniziale era più severa e veniva sostenuta dall’Italia. Tuttavia, è comunque un progresso“, ha dichiarato il ministro.
“Crediamo che, con l’aumento del commercio elettronico, il rafforzamento del sistema dello sportello unico possa essere utile non solo per garantire il rispetto delle normative e migliorare la riscossione dell’Iva, ma anche per semplificare gli adempimenti burocratici“, ha spiegato.
Ha anche aggiunto di essere d’accordo con la Francia sulla necessità di riflettere su ciò che sta accadendo in Europa, in particolare sull’afflusso di merci a basso costo provenienti dall’Asia, e di come ciò comporti la necessità di monitorare l’efficacia dei sistemi di riscossione dell’Iva per le vendite a distanza, come si legge su Borsa Italiana.