Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant Digital Technologies . Attraverso queste collaborazioni, Alibaba Cloud mira a rafforzare il proprio impegno nel supportare lo sviluppo digitale della regione, fornendo alle aziende strumenti efficienti e infrastrutture potenziate per espandersi nel contesto attuale. L’iniziativa dell’azienda arriva in un periodo di crescita per l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale negli Emirati Arabi Uniti e nel più ampio Consiglio di cooperazione del Golfo, dove gli istituti finanziari sono supportati da strategie nazionali di innovazione, investimenti nell’ecosistema e sviluppo dei talenti.
L’infrastruttura cloud di Alibaba Cloud e le funzionalità di intelligenza artificiale generativa sono destinate a facilitare la trasformazione di LuluFin in un’organizzazione basata sull’intelligenza artificiale. Inoltre, le soluzioni e le tecnologie dell’azienda consentono a LuluFin di implementare una strategia multi-cloud che consolida la resilienza aziendale, migliora le capacità di disaster recovery e promuove lo sviluppo di servizi finanziari incentrati sul cliente. Allo stesso tempo, il portfolio di Alibaba, che include Elastic Compute Service (ECS), Disaster Recovery as a Service (DRaaS), PolarDB e la piattaforma di test mobile EMAS, offre ai partner maggiore scalabilità e sicurezza.
Inoltre, l’utilizzo del modello linguistico Qwen di Alibaba consente a LuluFin di sviluppare un agente di intelligenza artificiale interno, denominato Treasury AI, nell’ambito del programma congiunto di sviluppo di Agentic AI. La piattaforma è stata sviluppata per migliorare l’allocazione e la movimentazione dei fondi, supportando i costi di transazione, l’esposizione valutaria e la conformità normativa.
Oltre alla partnership con LuluFin, Alibaba Cloud ha avviato una collaborazione anche con Ant Digital Technologies per espandere la suite di soluzioni congiunte nella regione di Dubai entro la fine del 2025, includendo ZOLOZ per la verifica dell’identità digitale, mPaaS per lo sviluppo e la gestione di super app e funzionalità di intelligenza artificiale personalizzate per il settore dei servizi finanziari (FSI). Utilizzando gli strumenti di Ant Digital Technologies e l’infrastruttura cloud e di intelligenza artificiale di Alibaba Cloud, la collaborazione si concentra sulla fornitura di servizi di trasformazione digitale sicuri, scalabili e intelligenti per i clienti FSI locali.
Con queste due partnership, Alibaba Cloud punta ad aiutare le aziende a trarre vantaggio dal potenziale della tecnologia per creare valore per i propri clienti e le proprie comunità, soddisfacendo le loro esigenze, richieste e preferenze e rafforzando al contempo la propria posizione nel settore.