Dal Negro, azienda simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, attiva nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo e di società, anche quest’anno, prenderà parte a Toys & Baby (4-5 maggio 2025, Allianz MiCo – fieramilanocity), il più importante evento in Italia dedicato agli operatori del settore dei giochi e dei giocattoli.
Le due giornate, in particolare, saranno dedicate alla presentazione in anteprima del mazzo da poker Prede e Predatori, carte da collezione in edizione limitata realizzate dagli artisti tatuatori Demjs Priamo e Andrea Pietrobon. Il pubblico e gli appassionati avranno modo di vedere e toccare con mano per la prima volta questa nuova uscita, scoprendo e apprezzando da vicino la qualità di stampa e la creatività grafica delle illustrazioni. Andrea Pietrobon ha dato vita agli animali protagonisti del mazzo, con tratti netti in bianco e nero, mentre Demjs Priamo li ha animati con colori intensi e vibranti. Il risultato è una collezione che richiama la tradizione del tatuaggio classico e il suo stile old school. Gli artisti saranno poi protagonisti di una sessione di live painting: un’occasione unica in cui il pubblico potrà vederli all’opera, tra immaginazione ed estro creativo.
Verrà poi presentata un’ulteriore novità in casa Dal Negro: Cheater Chess (Scacchi Imbroglioni) realizzato in collaborazione con il game designer Francesco Pietro Lanzetta Compagno, un’innovativa fusione tra il classico gioco degli scacchi e la meccanica tipica, invece, delle carte da gioco. Strategica quanto accessibile, questa nuova uscita unisce due universi ad un primo sguardo lontani ovvero quello degli scacchi e quello delle carte, in una sinergia pop, contemporanea e coinvolgente.
Non solo, la fiera sarà l’occasione per approfondire il mondo dei party game con Pedro Sagüés, Co-Founder e CEO di Hellofun!, brand spagnolo distribuito in Italia da Dal Negro, che ha curato la traduzione e l’adattamento di iconici giochi come A cantare comincia tu! e Tavolo per due. In fiera sarà poi presente Serena Gianoli, l’artista e illustratrice milanese che ha di recente firmato il redisign del celebre Gioco dell’oca – giro in campagna firmato Dal Negro, un classico senza tempo che non smette mai di reinventarsi e piacere, sia ai grandi che ai piccini.
Il programma completo della due giorni
Dal Negro sarà presente alla fiera con uno spazio dedicato all’interno del Padiglione 3 – stand E18A e un fitto programma di novità e ospiti illustri.
Domenica 4 maggio
Ore 12.00: Cheater Chess, gioco di carte con Francesco Pietro Lanzetta Compagno
Ore 15.00: Prede e Predatori, carte da collezione con Demjs Priamo e Andrea Pietrobon
Lunedì 5 maggio
Ore 12.00: Hellofun!: party games con Pedro Sagüés
Ore 15.00: Il Gioco dell’oca con Serena Gianoli
Ore 15.30: Cheater Chess con Francesco Pietro Lanzetta Compagno
“Siamo orgogliosi di prendere parte anche a questa nuova edizione di Toys & Baby, un appuntamento fondamentale nel nostro calendario. Importante per mostrare quanto di nuovo, con soddisfazione, portiamo sul mercato e incontrare chi, tra stakeholder e appassionati, ci riserva da tanti anni affetto e una splendida accoglienza. Non vediamo l’ora: quest’anno saranno tante anche le attività che porteremo per rendere la nostra presenza sempre più interattiva, un vero scambio con il nostro pubblico, di addetti ai lavori e non solo”, affermano Franco Dal Negro, presidente di Dal Negro, e la figlia Emilia Dal Negro, amministratore e direttore aziendale.