In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, l’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente le modalità di acquisizione delle informazioni, sollevando interrogativi su come il suo uso crescente possa influenzare le capacità cognitive degli individui, suggerendo che la tecnologia potrebbe contribuire a una diminuzione delle capacità intellettive umane.
Il 20º Rapporto sulla Comunicazione del Censis, indica quanto il pubblico non sembra largamente informato e consapevole dei cambiamenti e delle conseguenze annesse. Il 42,6% degli italiani sa dire cos’è un algoritmo, ma con la percezione diffusa che i sistemi dotati di AI siano poco chiari e difficili da capire. Circa il 60% percepisce di essere indirizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca, feed dei social e piattaforme TV nelle proprie scelte, sollevando questioni sulla libertà di scelta e sulla personalizzazione dei contenuti.
Per affrontare queste sfide, è oggi più che mai essenziale sviluppare una combinazione solida di competenze digitali, cognitive e relazionali. Investire nella formazione continua e nel rafforzamento delle soft skills non è solo una strategia di adattamento, ma una leva per promuovere inclusività digitale, gestire il cambiamento con consapevolezza e generare nuovo valore.
In questo contesto, strumenti semplici ma efficaci come le newsletter assumono un ruolo cruciale. Oltre a tenere aggiornati su temi come marketing digitale, innovazione tecnologica, competenze trasversali e trasformazione organizzativa, rappresentano un’opportunità concreta per coltivare la consapevolezza critica e promuovere un apprendimento continuo e accessibile a tutti. In un mondo in costante evoluzione, informarsi non è solo un atto di conoscenza, ma una forma di autonomia.
Ecco 10 newsletters da seguire adesso
Tra le newsletters si nascondono vere e proprie chicche: le migliori a cui iscriversi, sono quelle che offrono contenuti utili, interessanti e capaci di arricchire le nostre conoscenze. Ecco quindi una selezione delle 10 migliori newsletters da seguire adesso. Gli argomenti? Dal campo del marketing digitale all’innovazione e alla comunicazione.
Ultimate Tools: Questa newsletter settimanale, curata da Ultimate Tools, offre una panoramica su nuovi strumenti di digital marketing, trend e hack.
Ellissi: la newsletter di Valerio Bassan, si concentra su digitalizzazione, economia e trasformazioni culturali e sociali. Pensata per chi cerca una lettura riflessiva e strategica sul cambiamento, offre strumenti utili per sviluppare competenze professionali e adattarsi ai mutamenti in corso.
Scrolling Infinito: curata da Andrea Girolami, responsabile dello sviluppo dei contenuti digitali di Mediaset, offre analisi puntuali su come la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale e le dinamiche dei social media, stiano cambiando il nostro modo di comunicare, interagire e consumare contenuti.
Technicismi: Una newsletter settimanale di Riccardo Bassetto che analizza gli ultimi trend tecnologici, innovazioni e startup italiane nel settore tech.
FattoreM: di Marta Mainieri, digital strategist che nella sua newsletter esplora le tendenze emergenti nella comunicazione digitale, inclusi marketing, gestione dei contenuti e l’adozione di nuove tecnologie come l’IA.
Digital Journalism: curata da Francesco Oggiano, questa newsletter offre una panoramica sul giornalismo digitale, con analisi di casi mediatici e novità nel settore.
Charlie: prodotta da Il Post, questa newsletter settimanale analizza il futuro dei giornali, con focus su cambiamenti nel mondo dell’informazione e del giornalismo.
TechInsight: creata da Alessandro Oteri, esperto di tecnologia e innovazione digitale, è una risorsa molto utile per chi è interessato agli sviluppi tecnologici, con un focus su intelligenza artificiale, startup e trasformazione digitale.
Good Morning Italia: quotidiana e attiva da oltre 8 anni, questa newsletter offre una selezione delle notizie più rilevanti del giorno, aiutando i lettori a orientarsi nel panorama informativo.
EfficaceMente: curata da Andrea Giuliodori, questa newsletter settimanale si concentra su crescita personale, produttività e motivazione, offrendo spunti per migliorare l’efficacia personale e professionale.
Conquistare uno spazio
In un’epoca di distrazione digitale, scrolling infinito e contenuti usa-e-getta, le newsletter offrono uno spazio raro di attenzione e profondità. A differenza dei social, dominati dagli algoritmi, qui il lettore sceglie consapevolmente di fermarsi e leggere.
“In un mondo in cui i social network decidono chi raggiungere e quando, sempre più creator, aziende e lettori stanno tornando alle newsletter: un formato libero dagli algoritmi, che consente una comunicazione diretta, personale e stabile. Un iscritto alla newsletter può valere quanto venti follower sui social, perché il messaggio arriva senza filtri, generando un rapporto spesso più autentico e profondo. Le newsletter stanno diventando il social media preferito da chi vuole costruire relazioni vere, parlando a una nicchia unita dalla stessa passione e senso di appartenenza alla community“, spiega Linda Romani, Marketing Manager Italia di GetResponse, software di email marketing potenziato dall’AI.
Per brand e autori, è un’opportunità di comunicare in modo diretto, costruendo relazioni autentiche e narrazioni durature. In un mondo dove anche i blog sembrano troppo lunghi da leggere, la newsletter resta uno dei pochi canali capaci di generare vero valore e connessione.