• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Regolamentazione cripto: l’attuazione tempestiva del regolamento europeo MiCA tutela investitori e operatori

    MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

    MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Mastercard presenta Small Business Navigator per consentire agli imprenditori statunitensi una crescita più intelligente e sicura 

    BEI: sostiene con finanziamento Venture Debt da 20 min attività R&S di XNEXT

    BTp Italia: fissato all’1,85% il tasso cedolare definitivo della ventesima emissione

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Bybit ottiene la licenza MiCAR in Austria e rafforza la sua presenza in Europa

    Poste Italiane: lo spazio filatelia di Roma ospita la mostra “125 anni di Lazio”

    Poste Italiane: lo spazio filatelia di Roma ospita la mostra “125 anni di Lazio”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Regolamentazione cripto: l’attuazione tempestiva del regolamento europeo MiCA tutela investitori e operatori

    MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

    MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Mastercard presenta Small Business Navigator per consentire agli imprenditori statunitensi una crescita più intelligente e sicura 

    BEI: sostiene con finanziamento Venture Debt da 20 min attività R&S di XNEXT

    BTp Italia: fissato all’1,85% il tasso cedolare definitivo della ventesima emissione

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Bybit ottiene la licenza MiCAR in Austria e rafforza la sua presenza in Europa

    Poste Italiane: lo spazio filatelia di Roma ospita la mostra “125 anni di Lazio”

    Poste Italiane: lo spazio filatelia di Roma ospita la mostra “125 anni di Lazio”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Quantcast: l’inversione di marcia di Google sui cookie non cambia il futuro

7 Maggio 2025
in marketing
A A
0
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

KIEV, UKRAINE - SEPTEMBER 02, 2015:New Google logotype printed on paper, cut and pinned on cork bulletin board.Google is USA multinational corporation specializing in Internet-related services.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Recentemente Google ha annunciato che, almeno per ora, manterrà i cookie di terze parti su Chrome e che lo sviluppo di alternative è stato posticipato. Una notizia che ha conquistato ancora una volta le prime pagine dei giornali secondo uno schema oramai ricorrente. È sembrato quasi un deja vù. La verità, però, è che la pubblicità senza cookie non è un futuro lontano, ma una realtà già collaudata e di successo. E gli inserzionisti non devono lasciarsi fuorviare da questo ulteriore ritardo di Google. I cookie non torneranno, al contrario si sta accelerando verso ambienti in cui essi non sono mai stati un’opzione.

I numeri svelano la realtà

La rilevanza dei cookie di terze parti è in continuo declino, come raccontano i dati di settore più recenti provenienti dallo IAB Tech Lab, dalle proiezioni di eMarketer e dalle analisi interne di Quantcast.

●      Nel 2025 i consumatori trascorreranno meno del 25% del loro tempo digitale all’interno di un browser tradizionale

●      Solo il 60% di questo tempo sarà su browser che supporta ancora cookie di terze parti

Questo significa che i cookie sono importanti solo per circa il 15% del tempo totale speso dalle persone online. La maggior parte dei consumatori navigherà, dunque, in ambienti cookieless come CTV, podcast, app per mobile, gaming e digital OOH. Canali che stanno crescendo rapidamente e che si basano su infrastrutture e strategie completamente diverse per targeting, misurazione e personalizzazione.

La posizione di Quantcast: l’era cookieless è il presente, non il futuro

Oggi:

●      Il 72% percento della nostra attività a livello globale è già senza cookie secondo un’impostazione predefinita;

●      Abbiamo centinaia di casi di studio in diversi settori e Paesi che dimostrano prestazioni migliori senza cookie di terze parti;

●      Le soluzioni cookieless che utilizziamo non si limitano a resistere al caos, ma prosperano e hanno un impatto misurabile;

●      Non si tratta di una teoria astratta, ma di un fenomeno che si sta verificando nel mondo reale.

Perché gli inserzionisti non dovrebbero invertire la rotta come Google

  1. I cookie continueranno a diminuire.I consumatori si stanno spostando più rapidamente verso ambienti basati su app e streaming, dove i cookie non sono mai esistiti.
  2. La regolamentazione sta diventando sempre più severa. I quadri normativi sulla privacy, come GDPR, CCPA e altri, si stanno inasprendo, rendendo l’affidamento ai cookie rischioso e insostenibile.
  3. L’innovazione sta avanzando. I marketer più lungimiranti stanno già costruendo strategie persistenti e orientate alla privacy per vincere in un mondo carente di segnali.

Nel 2025 puntare ancora sui cookie di terze parti è come intensificare la produzione di DVD quando il mondo è già passato allo streaming.

Guardare al domani significa agire senza cookie

In Quantcast siamo già all’opera con alcuni clienti per sviluppare rapidamente delle architetture che eliminino completamente la necessità di un pixel sui siti web degli inserzionisti attraverso un approccio di conversion API.

I primi risultati delle campagne pilota sono molto incoraggianti, con metriche di performance in grado di eguagliare, e persino superare, le soluzioni tradizionali basate sui pixel.

Con l’aumento dell’adozione e l’ottimizzazione, riteniamo che le API di conversione consentiranno ai marchi di ottenere prestazioni, privacy e flessibilità ancora maggiori.

Reach omnicanale

Che un cliente veda un annuncio in TV, lo senta in un podcast, interagisca con un gioco mobile o passi davanti a un cartellone pubblicitario digitale, Quantcast consente ai marchi di erogare la pubblicità su ogni canale e di fornire prestazioni misurabili ovunque l’audience venga coinvolta.

Il successo pubblicitario non inizia o non finisce più con il browser web. Quantcast sta costruendo la piattaforma per la pubblicità nell’intero Internet aperto.

Takeaway

●      Il ritardo di Google è solo l’ennesimo titolo di giornale

●      Ottimizzare le campagne affidandosi ai cookie di terze parti significa vivere nel passato

●      Il mondo privo di cookie è realtà e funziona

●      Gli inserzionisti più lungimiranti e ambiziosi hanno già abbracciato il cambiamento con successo e sono pronti a scoprire le ulteriori opportunità che ha in serbo il futuro

Tags: cookiefuturogooglemarketingpubblicitàQuantcast
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

supply chain
marketing

Le soluzioni commerciali per la supply chain di Manhattan Associates atterrano su Google Cloud Marketplace

28 Maggio 2025

Manhattan Associates, azienda tecnologica leader nel commercio della supply chain, ha annunciato oggi un'espansione della partnership go-to-market (GTM) con Google...

Leggi ancora
Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

Lotrèk al fianco di Yellow Professional con una campagna che celebra la libertà espressiva dell’hair care

26 Maggio 2025
“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

“Non rompetemi le banche!”, Mara Maionchi è il nuovo volto Revolut nella campagna firmata We Are Social

26 Maggio 2025
EURO DIGITALE: PANETTA, ‘VANTAGGI DA SISTEMA PAGAMENTO INNOVATIVO’

Azimut e Cherry Bank finanziano Jakala con 15 milioni per la crescita internazionale

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.