• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Trasformazione digitale

ICAM insieme a Trusty digitalizza la filiera del cacao in contesti emergenti

7 Maggio 2025
in Trasformazione digitale
A A
0
ICAM insieme a Trusty digitalizza la filiera del cacao in contesti emergenti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato europeo del cioccolato è stato valutato a 47,3 miliardi di euro nel 2024 e corrisponde oggi al 43% del valore globale. Questa forte domanda fa dell’Europa il maggior importatore mondiale di fave e prodotti a base di cacao. Le sfide legate alla fluttuazione dei prezzi, al cambiamento climatico, alla manodopera e alla produzione influenzano la stabilità di questo mercato. A questa complessità si aggiungono le nuove normative dell’Ue, come il Regolamento europeo sui prodotti esenti da deforestazione (EUDR), di cui fa parte anche il cacao, che pongono forti vincoli sulle importazioni.

ICAM, azienda italiana produttrice di cioccolato da quasi 80 anni, da sempre privilegia catene di fornitura rispettose delle comunità e dell’ambiente, selezionando cacao di qualità da diversi Paesi produttori, come Uganda, Ecuador, Perù, Repubblica Dominicana, Togo, Camerun, Nigeria, Congo (Brazzaville) e Colombia. Il costante impegno nella ricerca delle migliori materie prime ha nel tempo creato una filiera di approvvigionamento articolata, caratterizzata da differenti provenienze, un elevato numero di fornitori e la prevalenza di piccoli proprietari terrieri, con una frammentazione significativa della proprietà dei terreni. Questi fattori rendono particolarmente sfidante il processo di raccolta dei dati in conformità alla normativa EUDR.

Per far fronte a questa difficoltà, ICAM ha attivato una partnership con Trusty, Società Benefit e realtà innovativa che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative e la tracciabilità delle filiere agroalimentari, incluse quelle del cacao e del caffè.

La metodologia per la raccolta dei dati

Il processo di conformità ai requisiti EUDR ha avuto inizio con l’utilizzo di dati storici raccolti negli anni da ICAM, attraverso fonti eterogenee e strumenti diversi, che hanno richiesto un complesso lavoro di normalizzazione, pulizia e verifica.

Nella prima importante fase del processo di digitalizzazione è stata la messa a disposizione una soluzione digitale integrata costituita da un’applicazione per dispositivi Android e iOS, e una piattaforma di analisi satellitare; per facilitare l’operatività della raccolta dei dati geografici dei terreni di coltivazione, è stato garantito un supporto tecnico continuativo (telefonico e online) ai singoli produttori dei diversi Paesi. Parallelamente, all’interno della piattaforma di analisi satellitare, è stata integrata anche la due diligence rispetto alle normative del paese di produzione, incluse quelle a tutela dei diritti umani: partendo dall’analisi dei rischi di ogni Paese, supportata da fonti internazionali, è stata richiesta, verificata e registrata per ogni fornitore la adesione ai principi del Codice Etico ICAM e del “Codice di Condotta fornitori cacao”, a garanzia dell’impegno puntuale di ciascuno su valori condivisi di rispetto dell’ambiente, dei diritti umani, delle leggi locali ed Europee, inclusa EUDR.

Per coordinare il processo di raccolta, verifica e digitalizzazione delle informazioni, ICAM ha costituito un team inter-funzionale, in cui i referenti delle funzioni qualità, amministrazione, servizi IT, Procurement del cacao, guidati dal team Sostenibilità, hanno collaborato attivamente, coordinandosi costantemente con il team tecnico messo a disposizione da Trusty. Sono molti i processi che sono stati oggetto di analisi a partire dalla raccolta dati GPS: ad esempio, è stato rinforzato il processo di tracciabilità del cacao in conformità ai requisiti più stringenti dell’EUDR, fino all’integrazione del sistema gestionale aziendale con il sistema informatico europeo; è stato integrato opportunamente il set di policy della Società; sono state individuate e messe a punto azioni di mitigazione e rimedio utili a contrastare eventi di deforestazione e a contribuire a risolvere positivamente situazioni di rischio.

Le criticità

L’implementazione delle tecnologie di tracciamento della filiera è stata complicata dalla scarsa familiarità degli operatori locali con i sistemi digitali, dalla limitata qualità delle infrastrutture di comunicazione e dalla frammentarietà e disomogeneità dei dati disponibili. Le difficoltà riscontrate nei Paesi produttori di cacao coinvolgono l’intero ecosistema informativo: immagini satellitari a bassa risoluzione e frequenza, database sulla proprietà degli appezzamenti incompleti, registrazione anagrafica degli agricoltori parziale e scarsa copertura telefonica.

“La nostra filiera è molto frammentata e distribuita in più di 20 Paesi con cui è attualmente attiva una collaborazione. Principalmente ci rivolgiamo a smallholder, ovvero coltivatori con appezzamenti di terra della misura di mezzo ettaro, più piccoli di un campo da calcio, da cui spesso dipendono intere famiglie – dichiara Sara Agostoni chief Sustainability officer di ICAM – Nel corso del processo di verifica per essere conformi alla EUDR, abbiamo avuto la prova che generalmente i coltivatori hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Per quanto un dispositivo come il GPS possa apparire scontato ai nostri occhi, non lo è per un agricoltore che vive e opera nelle aree più isolate della fascia tropicale, dove le infrastrutture e le risorse tecnologiche risultano spesso insufficienti o inadeguate” – continua Sara Agostoni – “Nelle origini da cui ci approvvigioniamo storicamente abbiamo dovuto affrontare la conformità alla normativa con le nostre risorse, facendo leva sulla collaborazione con i diversi stakeholder, a differenza dei principali Paesi produttori di cacao, come la Costa d’Avorio e il Ghana, in cui i Governi hanno fornito supporto agli operatori del settore. Questa azione di supporto va a consolidare il rapporto di fiducia costruito negli anni con i nostri fornitori, con cui ci impegniamo da sempre a costruire rapporti capaci di “durare nel tempo” e “durable”, cioè sostenibili”.

I risultati

La digitalizzazione dei dati ha permesso di ottenere una conoscenza precisa della filiera, supportando decisioni basate su numeri e migliorando la sostenibilità, la trasparenza e l’identificazione delle non conformità, oltre a creare l’opportunità di monitorare futuri rischi ambientali e sociali e rafforzare le relazioni con gli stakeholder.

Guardando ai dati, ad oggi ICAM ha mappato circa 26.000 appezzamenti dei propri fornitori strategici, di cui solo il 4,6% presenta situazioni di rischio di deforestazione, su cui è in corso l’approfondimento e l’attuazione di piani di mitigazione.

“Grazie alla stretta collaborazione con Trusty, abbiamo ad oggi comprovato la conformità alla legge EUDR per il 95,4% degli appezzamenti dei nostri fornitori diretti, in linea alla data di implementazione della normativa. Per il futuro, il nostro obiettivo è quello di continuare a collaborare con i nostri fornitori, in particolare per affrontare le situazioni di criticità e supportare i più piccoli nell’implementazione di piani di monitoraggio e mitigazione, impegnandoci a coinvolgere tutti , senza “lasciare indietro nessuno”, afferma Sara Agostoni.

“Di fronte a un mercato europeo del cioccolato in forte evoluzione e alle nuove normative come l’EUDR, la complessità delle filiere di approvvigionamento di un’azienda storica e attenta come ICAM rappresenta sia una sfida che un’opportunità. I risultati ottenuti dimostrano come il vero valore aggiunto per ICAM e per tutti gli stakeholder coinvolti risiede nella capacità di superare le criticità legate alla frammentazione delle filiere e alle limitate infrastrutture digitali nei paesi di origine, adattando le tecnologie al contesto locale. Un percorso che evidenzia quanto sia strategico non rimandare: adeguarsi alla EUDR richiede tempo, visione e strumenti capaci di andare ben oltre la semplice gestione documentale, abilitando un sistema avanzato di raccolta, analisi e validazione dei dati lungo tutta la filiera. Una scelta decisiva di governance e di posizionamento sul mercato”, afferma Alessandro Chelli, fondatore e ceo di Trusty.

Tags: accordocacaocollaborazionecontestiDigitaledigitalizzazionefiliereicamintesapartnershiptrusty
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Trasformazione digitale

Sopra Steria Next presenta le tendenze chiave per la trasformazione digitale dei servizi pubblici in Europa

26 Maggio 2025

Il settore dei servizi pubblici in Europa sta vivendo una trasformazione profonda, influenzata dalle crescenti aspettative dei cittadini, dalle sfide...

Leggi ancora
La nuova partnership bancaria di Paytm con Axis, Visa e Mastercard affronta un blocco da parte della RBI in India

CIMB Bank sceglie ACI Worldwide per la trasformazione digitale dei pagamenti

23 Maggio 2025
AssoConnect entra a far parte di team.blue per accelerare la trasformazione digitale del settore non profit in Europa

AssoConnect entra a far parte di team.blue per accelerare la trasformazione digitale del settore non profit in Europa

21 Maggio 2025
Cipollone, BankItalia: euro digitale entro il 2023 per garantire fiducia

Bce: Cipollone, “Euro digitale a metà 2028 se legislazione Ue è rapida”

20 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.