AvidXchange Holdings, fornitore leader di software per l’automazione dei conti fornitori (AP) e soluzioni di pagamento, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di TPG, società globale di gestione patrimoniale alternativa, in partnership con Corpay, leader globale nei pagamenti aziendali. TPG e Corpay acquisiranno AvidXchange per dieci dollari per azione in una transazione in contanti che valuta AvidXchange a 2,2 miliardi di dollari. TPG acquisirà una partecipazione di maggioranza in AvidXchange tramite TPG Capital, la piattaforma di private equity statunitense ed europea dell’azienda. Corpay acquisirà una partecipazione di minoranza nella Società.
Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura della Società di 8,20 dollari del 6 maggio 2025, un premio del 16% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume a novanta giorni alla stessa data e un premio del 45% rispetto al prezzo di chiusura di 6,89 dollari del 12 marzo 2025, ultimo giorno di negoziazione prima della pubblicazione da parte dei media di notizie su una potenziale transazione che coinvolge la Società. Al termine della transazione, AvidXchange diventerà una società privata con maggiore flessibilità per continuare a investire nella crescita e fornire soluzioni di pagamento integrate che consentano maggiore efficienza, visibilità e controllo per i clienti.
“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo che offre un valore significativo agli azionisti di AvidXchange e posiziona la nostra attività per una crescita e un successo a lungo termine per i nostri stimati clienti – ha dichiarato Michael Praeger, ceo di AvidXchange – Negli ultimi 25 anni, AvidXchange si è affermata come leader nel software di automazione dei pagamenti e dei pagamenti AP, sviluppando una piattaforma differenziata e pronta per la crescita. Con TPG e Corpay, avremo le risorse e l’impegno a lungo termine per espandere la nostra piattaforma e fornire soluzioni più innovative che aiutino i nostri clienti in tutto il paese a trasformare i loro processi di fatturazione passiva“.
“Le aziende hanno una grande opportunità di migliorare i processi di gestione dei pagamenti attraverso l’automazione e diventare più efficienti, sicure e precise – ha affermato John Flynn, partner di TPG – AvidXchange risponde a questa esigenza, offrendo una rete di pagamento differenziata e strumenti end-to-end che si integrano perfettamente nei flussi di lavoro, consentendo una solida connettività tra le aziende e i loro fornitori. Siamo entusiasti di collaborare con Michael Praeger e il team di AvidXchange, così come con Ron Clarke e il team di Corpay, per supportare e accelerare la crescita della piattaforma“.
“Il team tecnologico di TPG si concentra sull’automazione dei pagamenti AP da diversi anni e da tempo consideriamo AvidXchange un leader indiscusso in questo settore – ha affermato Tim Millikin, partner di TPG – Le aziende moderne richiedono tecnologie di pagamento moderne e, in quanto azienda privata, intravediamo significative opportunità per AvidXchange di continuare a migliorare le proprie soluzioni per migliorare la visibilità e sbloccare l’efficienza nell’intero processo di pagamento“.
Approvazioni e tempistiche
Alcuni membri del senior management team di AvidXchange hanno accettato di trasferire una quota significativa del loro capitale a sostegno dell’operazione. L’operazione è stata approvata all’unanimità dai membri indipendenti del Consiglio di Amministrazione di AvidXchange.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione degli azionisti di AvidXchange e le necessarie autorizzazioni normative, e si prevede che si concluda nel quarto trimestre del 2025. Non sono previste condizioni di finanziamento per la transazione.